01/01/2013 - 01:00

Batterie, novità in arrivo filiera di recupero rifiuti

Novità per quanto riguarda le batterie in commercio, dal 26 settembre scorso devono riportare visibilmente la nuova etichettatura.
E' scattato il 26 settembre scorso l'obbligatorietà di mettere in commercio solo pile ed accumulatori con etichettatura conforme a quanto previsto dal Dlgs 188/2008. Lo stesso prevede anche l'avvio del il sistema di trattamento e riciclaggio dei relativi rifiuti secondo nuove procedure.
Secondo quanto previsto dal Dlgs 188/2008 a partire dalla citata data i fabbricanti (in loro mancanza, i responsabili dell'immissione sul mercato nazionale) di nuove batterie devono applicare sulle stesse in modo visibile, leggibile e indelebile la nuova simbologia recata dal Dlgs di attuazione della direttiva 2006/66/Ce (coincidente con un bidone per la spazzatura barrato da una croce).
Inoltre sempre secondo lo stesso Dlgs 188/2008, produttori od i terzi che agiscono in loro nome devono istituire sistemi di trattamento e di riciclaggio, su base individuale o collettiva, utilizzando le cosidette BAT (best available technologies), le migliori tecniche disponibili, in termini di tutela della salute e dell'ambiente e con oneri finanziari a loro carico a cui devono essere sottoposte le pile e gli accumulatori giunti a fine vita raccolti.

 
Tommaso Tautonico
autore