19/06/2014 - 11:03

Barilla lancia "Good4" - Start up the future", il concorso per la sostenibilità alimentare

"Good4 - Start up the future". E' questo il nome dell'iniziativa promossa dal Gruppo Barilla, realizzata in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e l'incubatore Speed MI Up, dedicata ai giovani under 30 di tutto il mondo che abbiano un'idea o un progetto innovativo per il settore alimentare, con lo scopo di favorire uno sviluppo sostenibile delle generazioni presenti e future.
"Good4" sosterrà, con percorsi formativi e un contributo economico complessivo di quasi 200mila euro, le sei idee imprenditoriali vincenti presentate da giovani talenti, singolarmente o in gruppi da tre.
 
L'iniziativa nasce dall'idea "Buono per Te, buono per il Pianeta", la strategia imprenditoriale di Barilla secondo la quale non è solo importante offrire prodotti buoni, sicuri e nutrizionalmente equilibrati ma anche promuovere il benessere per le persone, le comunità in cui vivono e il loro pianeta. Un percorso, dal campo alla tavola, fatto di trasparenza e qualità, che coinvolge tutti i numerosi partner con cui Barilla opera e che la porterà a raddoppiare il proprio business entro il 2020, si legge sul sito dell'iniziativa.
 
La partecipazione al concorso è gratuita. Basta accedere al sito www.barillagood4.com e scaricare il bando di concorso. Tramite registrazione sarà poi possibile scegliere una delle quattro categorie in cui presentare il progetto: Good4 our Wellbeing, progetti volti a migliorare il benessere delle persone, Good4 our Planet, percorsi in grado di rendere più sostenibile il percorso del cibo dal campo alla tavola, Good4 our Communities, progetti che valorizzano il cibo come promotore di benessere e sviluppo socio-economico e Good4 our Knowledge, progetti che hanno lo scopo di comunicare alle persone l'importanza di conoscere il cibo per fare scelte consapevoli.
 
I progetti potranno essere caricati sul sito fino al 15 ottobre 2014. I candidati dovranno presentare la loro proposta progettuale caricando una descrizione dell'elaborato, un business plan e un video di presentazione, il tutto in lingua inglese. Il Final Round - in cui saranno decretati i sei vincitori - è previsto a febbraio 2015, a Parma e Milano.
 
Clicca qui per scaricare tutte i dettagli dell'iniziativa.
Rosamaria Freda
autore