02/05/2017 - 15:57

Bandiere verdi 2017: le 134 spiagge italiane più adatte ai bambini

Saranno presentate il 3 giugno a Montesilvano le 134 spiagge Bandiera verde 2017, le località a misura di bambini e famiglie. Sono pulite, comode, attrezzate e sicure. Da nord a sud Italia le spiagge dove giocare in sicurezza.
Bandiere verdi
Sono 134 le spiagge italiane che hanno ottenuto la Bandiera verde 2017 delle località marine a portata di bambino e delle famiglie, che saranno ufficialmente presentate a Montesilvano il 3 giugno. I criteri tenuti in considerazione per l'ottenimento del premio sono stati: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti. Le spiagge premiate dai pediatri come più adatte agli under 18 vanno da Forte dei Marmi (Lucca) a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), da Gallipoli (Lecce) ad Agropoli (Salerno) fino a Punta Tegge (La Maddalena). 

Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, che ha curato l'indagine, ha spiegato come è stato portato avanti il lavoro:"In 10 anni sono stati consultati 2.305 pediatri. E nel 2017 l'elenco delle 134 località promosse è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno". Fra le località proposte, è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione.

I pediatri hanno valutato le località di mare ideali per i bambini più piccoli quelle che abbiano la sabbia al posto di sassi e rocce, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza. Sono privilegiate le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza e che possano garantire anche pulizia e sicurezza. Fattore importante è la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, come ad esempio lo spuntino, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini.

I pediatri sono sempre più convinti che il mare fa bene ai bambini, i quali hanno bisogno di stare all'aria aperta, giocare e di divertirsi. Inoltre il mare offre la possibilità ai bambini di oggi di muoversi, fare attività fisica, stare all'aperto e passare del tempo con i genitori.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    05/08/2015 - 18:00
    Ambiente
    Bandiere verdi e nere sulle Alpi tra turismo sostenibile e sfregi al territorio

    Legambiente assegna 9 bandiere nere ai nemici della montagna e segnala 9 realtà virtuose con le bandiere verdi di Carovana delle Alpi 2015, la campagna sullo stato di salute dell'arco alpino. "Le aree montane possono vincere la sfida dello sviluppo sostenibile grazie a Green economy e politiche...

  • Leggi
    09/11/2010 - 13:37
    Le bandiere verdi in agricoltura

    Il prossimo 11 novembre la consegna del premio "Bandiera Verde Agricoltura" a venti eccellenze del Paese. Ore 10.30 presso la "Sala della Protomoteca" in Campidoglio a Roma.