09/05/2017 - 12:29

Bandiere blu 2017: la Puglia ne conquista 11

Assegnate le Bandiere blu 2017. In Puglia premiati 11 comuni per le loro politiche esemplari di sostenibilità ambientale, le località maggiori sono concentrate nel Salento, solo una nel barese e nella Bat.
bandiere blu
La Fee, Foundation for Environmental Education, l'organizzazione non-governativa e no-profit che si occupa della diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, ha assegnato le Bandiere Blu 2017 in tutta Italia. Il prestigioso riconoscimento assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio ha l'obiettivo di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Le politiche più virtuose premiate in Puglia per il 2017 sono state riconosciute a 11 comuni così suddivisi:
-4 comuni nel Salento: Melendugno, Otranto, Castro e Salve
-3 nel brindisino: Fasano, Ostuni e Carovigno
-1 nel Barese: Polignano a Mare
-2 comuni nel tarantino: Castellaneta e Ginosa
-1 comune nella Bat: Margherita di Savoia
 
Il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, presente alla cerimonia di consegna della Bandiera blu, commenta soddifatto: "Diverse le iniziative attuate: pedonalizzazione del lungomare,attivazione del percorso istitutivo di un'area marina protetta, pulizia del litorale, recupero del patrimonio architettonico, salvaguardia delle acque di balneazione e attività di sensibilizzazione per la tutela del territorio".
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Bandiere Blu: premiate le spiagge di qualità

    In perfetto clima pre estivo torna la classifica delle spiaggie piu' belle d'Italia. Sono 233 in 125 località (il 6% in più rispetto al 2010), quelle premiate quest'anno con la Bandiera Blu. In testa si conferma per il terzo anno consecutivo la Liguria con ben 17 località, seguita da Marche e...

  • Leggi
    12/05/2016 - 18:36
    Ambiente
    Bandiere Blu 2016: sono 293 le spiagge più blu d'Italia

    Sono state assegnate le bandiere blu 2016. Le spiagge più blu premiate dalle Foundation for Environmental Education (FEE) per la pulizia e l'accessibilità delle spiagge, la vivibilità e la sostenibilità ambientale. In Liguria spiagge d'eccellenza.