01/01/2013 - 01:00

Bakeca e Reoose: una partnership all'insegna della Green innovation

A soli 8 mesi dal lancio, Reoose.com, il primo eco-store di baratto asincrono, stipula un accordo di partnership con Bakeca.it ,storico portale di annunci gratuiti made in Italy.
Bakeca ha sposato l'idea innovativa di Reoose (unica nel suo genere) legata al risparmio, all'attenzione per l'ambiente, alla sostenibilità e alla solidarietà, riconoscendone immediatamente l'attualità e il valore sociale. Alessandro Rivetti (Ad Bakeca): "La sensibilità verso le nuove esigenze dei consumatori, dettate anche da questo periodo di crisi, ha portato Bakeca e Reoose ad un naturale avvicinamento. Le visioni comuni, infatti, hanno fortemente facilitato la nostra partnership volta a fornire agli utenti di Bakeca un servizio innovativo e funzionale in costante aggiornamento."

Tutto parte dalla consapevolezza che lavorando in sinergia si possa prolungare la vita degli oggetti risparmiandoli alle discariche e quindi all'ambiente. Irina Torgovitzkaja (Ad di Reoose): Questa partnership con un portale importante come Bakeca consentirà a Reoose di far conoscere a milioni di italiani il servizio innovativo che permette di acquistare oggetti senza spendere denaro.

Reoose.com in sostanza è un portale dove mettere quegli oggetti ancora funzionanti che non utilizziamo più e che su siti di annunci non si riescono a vendere. Ad ogni oggetto viene attribuito un valore in crediti (indipendente dalla marca e in funzione invece dello stato nuovo-usato o del potenziale valore inquinante). È utilizzando questi crediti, che ogni utente può avere oggetti che altri hanno deciso di pubblicare invece di gettare via o far marcire in cantina. Luca Leoni (Founder di Reoose): La partnership con Bakeca ci permetterà di validare, su un maggior numero di utenti, alcune metriche e soprattutto darà quel boost per implementare alcune nuove funzionalità che renderanno il "servizio Reoose" sempre più rivoluzionario e utile a chi come noi cerca di risparmiare denaro aiutando l'ambiente.

Bakeca.it è il principale sito di annunci gratuiti in Italia, con più di 8 milioni di visitatori al mese e in costante crescita. Sempre più utenti fanno affidamento al sito per cercare lavoro, vendere la propria casa o comprare un' auto. La sua peculiarità è data dallo sviluppo capillare sul territorio italiano, infatti su Bakeca.it si possono trovare annunci suddivisi in 9 sezioni per ogni provincia italiana, proponendo così le migliori soluzioni sul territorio locale e a portata di click. Nel sito di Bakeca, attualmente è presente una sezione compravendo che per l'occasione verrà ampliata con i servizi di Reoose; in questo modo l'utenza di Bakeca avrà a disposizione un servizio aggiuntivo, che potrà utilizzare per scambiare oggetti ancora utili, ma non utilizzati, che altrimenti sarebbero gettati inquinando l'ambiente.

Con questa collaborazione Bakeca potrà rendere ancora più ricche ed interessanti le sue categorie dimostrando una certa sensibilità e fiducia verso tematiche non legate principalmente al profitto. La recente crisi economica infatti sta cambiando le abitudini dei consumatori, gli acquisti sono più oculati e si spreca meno, prestando più attenzione alle tematiche ambientali. Nell'era del web 2.0 e post 2.0 si sta facendo largo il concetto di condivisione, fondamentale non solo per cercare di uscire insieme dalla crisi, ma per costruire una società responsabile che sa valorizzare il pianeta in cui vive e non pensa soltanto a depauperare le risorse per creare profitto. E in questo contesto infatti Reoose ha dimostrato di essere l'idea giusta al momento giusto!
Vesna Tomasevic
autore