06/11/2009 - 20:29

Bacco nelle Gnostre: vino novello e caldarroste in sagra

La decima edizione di "Bacco nelle gnostre: vino novello e caldarroste in sagra" avrà luogo a Noci dal 6 all'8 novembre nel centro storico. L'evento è a cura del parco letterario Formiche di Puglia in collaborazione con il Comune di Noci. Si rinnova anche quest'anno l'occasione di gustare un buon bicchiere di vino locale accompagnato da caldarroste preparate sul fuoco vivo per le vie del borgo antico della ridente cittadina murgiana.
E' l'anno del decennale e Bacco si veste a festa: cresce l'attesa ed aumenta l'entusiasmo per l'arrivo dell'imperdibile sagra autunnale organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia.
Bacco nelle gnostre: vino novello e caldarroste in sagra si svolgerà nel lungo weekend del 6, 7 e 8 novembre a Noci, cittadina del sud est barese, ormai garanzia di ospitalità e sapori autentici.
I seguaci del Dio del vino e della vendemmia sono pronti a riproporre il suo culto, ad alzare i calici ed assaporare in anteprima il novello della nuova annata, perdendosi tra i vicoli ciechi e le gnostre del borgo antico di Noci.
Vino pronto per essere bevuto, amabile e fruttato, in compagnia delle caldarroste preparate sul fuoco vivo, fragranti e capaci di scaldare le tre serate d'autunno. Le migliori cantine della Puglia non mancheranno all'appuntamento e proporanno i vitigni, autoctoni e non, che rendono tanto apprezzato il nostro vino.
Ricca e varia la proposta gastronomica per ben valorizzare tutte le tipicità del territorio: sul percorso che abbraccia l'estramurale cittadino e collega Piazza Garibaldi con Via Calvario si alterneranno gli stand dei prodotti caseari con formaggi freschi e stagionati e latticini a pasta filata, le carni al
fornello e i salumi, i fragranti prodotti da forno e l'immancabile cibo da strada.
L'atmosfera di festa sarà arricchita dal suono coinvolgente della musica popolare: tarantelle, pizziche e folclore accompagneranno le degustazioni, mentre giocolieri, artisti di strada e cantastorie intratterranno grandi e piccini.
Dal 6 all' 8 novembre è festa a Noci e il Parco Letterario Formiche di Puglia è pronto ad accogliere i veterani dell'evento ed i nuovi avventori, chi è ormai parte della manifestazione e vi partecipa per la decima volta, e chi, invece, è alla scoperta di una festa che saprà assicurare momenti di ebrezza collettiva e sana goliardia targata Bacco nelle Gnostre 2009.
Riccardo Bandello
Editore