24/09/2020 - 15:59

AWorld supporta la campagna globale ActNow contro i cambiamenti climatici

Stili di vita e sostenibilità ambientale.

AWorld, l'App ufficiale a supporto della campagna globale ActNow delle Nazioni Unite, volta a educare gli utenti verso uno stile di vita consapevole e sostenibile.

AWorld supporta la campagna globale ActNow contro i cambiamenti climatici
L’applicazione sensibilizza le persone a uno stile di vita più sostenibile per generare un impatto positivo sul Pianeta.

AWorld, startup italiana con sede a Torino e New York, ha lanciato ieri, in contemporanea con il segretariato delle Nazioni Unite, l’omonima App (disponibile per iOS e Android), che si pone un obiettivo tanto ambizioso quanto virtuoso: sensibilizzare l'opinione pubblica verso uno stile di vita sempre più sostenibile.

In un mondo dove spesso la sostenibilità ambientale viene percepita come un tema complesso e a volte distante, AWorld accompagna le persone verso una maggiore consapevolezza e verso un miglioramento del proprio impatto personale sull’ambiente.

L’applicazione propone contenuti coinvolgenti sui temi della sostenibilità e strumenti  per misurare e incentivare le persone a entrare in azione per la salvaguardia del pianeta e contribuire nella battaglia contro i cambiamenti climatici. Per raggiungere questo risultato, l’App valorizza i piccoli gesti quotidiani che generano un impatto positivo, dimostrando così che per vivere in modo più consapevole è sufficiente modificare alcune delle nostre scelte quotidiane.

AWorld permette agli utenti di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini e visualizzare metriche precise dei risparmi generati (litri di acqua, chilogrammi di CO2, rifiuti).
L’App lancia inoltre “challenges” (sfide) collettive, supportate da aziende e istituzioni, che mirano a incentivare il risparmio di risorse da parte della community.
 
Fondata dagli imprenditori italiani Alessandro Armillotta, Marco Armellino e Alessandro Lancieri, AWorld ha sviluppato un’innovativa modalità di incentivo al miglioramento delle abitudini basata su tecniche di gamification che è stata ritenuta dalle Nazioni Unite lo strumento ideale per conseguire gli obiettivi della campagna ActNow.

Tra gli ambassador internazionali di ActNow figurano diverse personalità influenti del mondo dello spettacolo, tra le quali Antonio Banderas, Joaquin Phoenix e Susan Sarandon.
                               
“Ognuno di noi ha la possibilità di limitare il global warming e prendersi cura del pianeta.” - ha dichiarato Martina Donlon Responsabile della sezione Sviluppo Sostenibile nel Dipartimento della Comunicazione Globale delle Nazioni Unite - “L’App AWorld ci aiuterà a coinvolgere sempre più persone incentivandole a fare scelte di vita meno impattanti che contribuiscano a costruire un futuro sostenibile per il pianeta”.
 
"Questo è il momento di cogliere l'attimo e cambiare il corso del nostro futuro verso uno stile di vita più sostenibile” - afferma Alessandro Armillotta, co-fondatore e amministratore delegato di AWorld - “e siamo orgogliosi di sostenere le Nazioni Unite in una missione così importante".
 
AWorld ha costruito una vera e propria piattaforma tecnologica. Il sistema di premialità, basato sulle azioni sostenibili collabora con importanti aziende italiane e internazionali come Flowe, la nuova Mobile bank fondata da Mediolanum, e Green Pea, lo shopping mall sostenibile ideato dai fondatori di Eataly.

Capgemini in Italia supporterà una challenge, impegnandosi a piantare alberi al raggiungimento di un obiettivo di risparmio di CO2 da parte degli utenti.
 
Il co-fondatore e presidente di AWorld Marco Armellino mette in evidenza come l’obiettivo sia “quello di connettere persone, aziende e istituzioni dando loro uno strumento integrato in grado di monitorare e valorizzare la propria crescita in termini di sostenibilità”.
 
Per questo motivo, sottolinea il CTO Alessandro Lancieri, “abbiamo scelto di investire 20 mesi di analisi e sviluppo per costruire una soluzione scalabile facendo ricorso a tecnologie serverless e blockchain per garantire alte prestazioni e facilità di integrazione con i sistemi aziendali”.
 
Nel mese di agosto AWorld ha chiuso un round di funding con l’ingresso di CDP, tramite il fondo AccelerORA!, Digital Magics Spa e un gruppo di angel investor.
 
Con AWorld nasce quindi un hub della sostenibilità con l’ambizione di guidare gli utenti in un entusiasmante viaggio verso una maggior consapevolezza, raccogliendo in un’unica piattaforma tutti i risultati conseguiti nel proprio percorso di crescita e creando un luogo di incontro e scambio di esperienze e iniziative. 
 
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, visitare il sito internet www.un.org/en/actnow.
L’App Aworld, disponibile per iOS e Android, è scaricabile qui: actnow.aworld.org.

 

AWorld
AWorld è la piattaforma che guida e incentiva le persone ad intraprendere azioni sostenibili. Selezionata dalle Nazioni Unite come App a supporto della campagna ActNow e accompagnata da advisor internazionali quali Tommy Hilfiger, AWorld aiuta gli utenti a migliorare le proprie abitudini per diventare parte attiva nella sfida globale verso un mondo più sano e vivibile. Tra i clienti e partner di rilievo di AWorld si segnalano Capgemini, Green Pea (Eataly), Flowe (Banca Mediolanum). AWorld è vincitrice dei premi Zurich Innovation 2020 e Impact Now 2019 e inoltre stata selezionato come finalista del programma di accelerazione Magic Wand 2020 di Digital Magics
La startup ha ricevuto nel mese di luglio un round di investimento guidato da CDP e Digital Magics.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.aworld.org.

ActNow
ActNow è la campagna globale delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. L’iniziativa è una parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l'ambizione e l'azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l'attuazione dell'Accordo di Parigi. Sviluppata principalmente online e sui social media, ActNow utilizza i progressi dell'Intelligenza Artificiale (AI) per stimolare un cambiamento nei comportamenti delle persone. ActNow Bot raccomanda azioni quotidiane per ridurre le nostre emissioni di carbonio - come, ad esempio, viaggiare in modo più sostenibile, risparmiare energia o mangiare meno carne. 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.un.org/en/actnow.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • Agricoltura sostenibile: un metodo di coltivazione che guarda al futuro
    Leggi
    07/02/2020 - 11:15
    Agroalimentare
    Agricoltura sostenibile: un metodo di coltivazione che guarda al futuro

    Oggi in Italia ci sono moltissime aree dedicate all’agricoltura sostenibile.  Si tratta di un metodo molto versatile e adattabile anche al tipo di terreno che di volta in volta si deve lavorare.