15/10/2012 - 14:37

Ava Forza Naturale a favore dell'ambiente

Al via il Progetto "Profondamente Pulito". 150 sub impegnati nella riqualifica dei fondali dell'isola d'Elba insieme ad un sportivo d'eccezione: Aldo Montano. Ad un anno dall'alluvione l'attività è inoltre dedicata alla rimozione dei detriti presso la Baia di Marina di Campo.
Parte oggi il progetto "Profondamente Pulito" attraverso cui Ava Forza Naturale si impegna nella salvaguardia dell'ambiente per la riqualifica e la tutela dei mari dell'Isola d'Elba. Dal 13 al 14 ottobre l'azienda promuove infatti, in collaborazione con SNSI Scuba Nitrox Safety International e ULP Underwater Life Projet, un intervento di rivalutazione dell'ambiente marino nell'arcipelago toscano.
Un progetto ambizioso che coinvolge 150 sub sportivi impegnati nella pulizia dei fondali con un intervento diretto ed incisivo. La due giorni prevede 4 immersioni di gruppo, sia nella sessione diurna sia nella pomeridiana, effettuate da sub muniti di equipaggiamenti professionali e accompagnati da uno staff tecnico a bordo di una barca per poter garantire doppie immersioni e dunque una maggiore efficienza dell'operazione.

Padrino dell'iniziativa "Profondamente Pulito" lo schermitore italiano Aldo Montano che accompagnerà i 150 sub nel corso delle immersioni in qualità di portavoce oltre che di portabandiera del progetto. Nato a Livorno, l'oro olimpico per 2 giorni sveste la divisa del campione di pedana per indossare muta, bombole e pinne schierandosi in prima persona per il proprio territorio, dimostrando il suo impegno sportivo e umano nella vita così come in gara. Le immersioni destinate alla pulizia dei fondali prevedono un primo tuffo, su un punto conosciuto per le attività subacquee, per il recupero di eventuali rifiuti (come lenze o reti abbandonate) e un secondo momento dedicato invece alla rimozione dei detriti causati dall'alluvione nel novembre 2011, presso la Baia di Marina di Campo. Segue il rientro in porto per la consegna del materiale recuperato e lo smaltimento dei rifiuti. Attraverso la pagina Facebook AVA (https://www.facebook.com/avaforzanaturale) e il profilo Twitter sarà inoltre possibile seguire in tempo reale tutte le fasi dell'iniziativa, per vivere virtualmente da protagonisti il progetto "Profondamente pulito".

Conosciuta dal 1953 per l'utilizzo di elementi naturali nei suoi detersivi e per l'impegno nel trovare costantemente soluzioni che possano limitare l'effetto dei propri prodotti sull'ambiente - dalla formula con ingredienti biodegradabili alle confezioni realizzate solo con carta riciclata - AVA sceglie "Profondamente Pulito" come azione concreta attraverso cui manifestare ancora una volta il proprio credo a favore di un ambiente più pulito.
L'operazione "Profondamente Pulito" si inserisce infatti all'interno del più vasto programma aziendale volto a ridurre l'impatto ambientale complessivo dei propri prodotti del 20% entro il 2020, obiettivo già raggiunto nel 2011 con ben otto anni di anticipo. A conferma di questo costante impegno e profondo amore per la terra AVA continua a promuovere azioni e iniziative, fatte anche di piccoli gesti quotidiani, per salvaguardare il nostro pianeta.
Marilisa Romagno
autore