27/11/2014 - 17:29

Automobili riciclabili al 95%, obbligo Ue dal 1 gennaio 2015

Con le nuove direttive europee a partire dal prossimo anno sarà obbligatorio produrre automobili riciclabili al 95%
Tutti gli automobilisti ormai sanno che scegliere una vettura elettrica comporta dei benefici per quanto riguarda l’importo della polizza Rca. Ogni compagnia infatti, ha predisposto tutta una serie di prodotti diversificati tra loro per assecondare le richieste dei vari consumatori. Per individuare le soluzioni ottimali è possibile mettere le assicurazioni auto a confronto tenendo conto di abitudini ed esigenze personali.
A partire dal 1 gennaio 2015 saranno messe in commercio esclusivamente le automobili riciclabili al 95% secondo le direttive End of Life Vehicledella Commissione europea. Queste ultime, erano state implementate la prima volta dall’Ue nel 2007 e, ad oggi è stato stabilito che le case automobilistiche debbano attenersi a direttive molto più rigide per quanto riguarda i materiali utilizzati.
Alla fine del loro ciclo le automobili europee valgono ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti, dei quali 1,2 milioni in Italia. Frequentemente, per innalzare l'efficienza energetica dei veicoli e contenere i consumi di carburante e le emissioni di Co2, molte vetture sfruttano un mix di materiali leggeri. Questi materiali fanno sì che automobili siano meno riciclabili e necessitano di più tempo per la demolizione. Tuttavia è possibile produrre automobili riciclabili puntando sui materiali interamente riutilizzabili.
Utilizzando maggiori percentuali di acciaio di nuova generazione, come ad esempio il Docol, per le componenti di sicurezza delle automobili, è possibile ridurre il peso delle auto e rendere le nostre vetture delle automobili riciclabili a tutti gli effetti.
Anche i pneumatici possono essere riciclati, in Italia se ne occupa il consorzio Ecopneus, il materiale recuperato e rigenerato può essere sfruttato su altri veicoli essere adoperato per le pavimentazioni stradali. Il piombo ricavato dalle batterie delle auto, invece, può essere riciclato per produrre pannelli fotovoltaici.
Ad essere riciclati sono anche le componenti in vetro come parabrezza e finestrini e il vetro di lampadine e fari. Alluminio e acciaio, invece, sono materiali riciclabili all’infinito e al 100%.
Si tratta di una grande sfida per i produttori di automobili, tuttavia è tempo di comprendere che qualità e performance debbano accompagnarsi ad elevati standard in fatto di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
SuperMoney
autore