03/11/2017 - 11:06

Auto ecologica: italiani pronti all'acquisto ma chiedono incentivi

Oggi il 41% guida un’auto a benzina, ma soltanto l’8% è disposto a comprarne una nuova; anche per il diesel si profila un calo netto, si passerà dall'odierno 44% al 24%. Cresceranno invece le vetture a metano e a Gpl.

Nonostante i numerosi strumenti a disposizione degli italiani, il 69% preferisce utilizzare ancora la propria auto per gli spostamenti. Secondo l'osservatorio mensile Findomestic il 45% degli italiani sarebbe pronto ad acquistare un'auto elettrica.

auto ecologica

L'auto ecologica rimane un sogno per metà degli italiani. Quasi la metà si dichiara pronto ad acquistarla se solo costassero meno e se ci fossero più incentivi da parte del governo. E' la fotografia scattata dall'osservatorio mensile di Findomestic che questo mese ha dedicato un focus alla mobilità.

Dal sondaggio emerge che solo il 2,3% degli automobilisti guida un auto ecologica; il 45% ritiene che le auto elettriche siano la soluzione migliore se si vuole investire in mobilità sostenibile ma si aspettano più incentivi. In particolare, rispondono gli italiani, si dovrebbe intervenire sui costi di assicurazione, sui parcheggi a pagamento e sul bollo auto. Se il governo dovesse decidere di intraprendere una strategia mirata ad incentivare la mobilità elettrica, probabilmente potrebbe finalmente arrivare la tanto attesa svolta nel settore della mobilità green.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati