01/01/2013 - 01:00

Auchan: ''portare la sporta? Si può fare''

In soli nove mesi il gruppo ha venduto 1.677.000 borse riutilizzabili risparmiando 1086 tonnellate di plastica.
La catena di ipermercati Auchan esprime il suo apprezzamento per l'iniziativa "Porta la Sporta" che da domani al 24 aprile sensibilizzerà i cittadini italiani all'utilizzo della sporta riutilizzabile invece dei sacchetti di plastica o monouso. Nell'ottica di una "strategia rifiuti zero" Auchan ha intrapreso già dal luglio 2009, insieme al WWF Italia, un processo di sostituzione dei sacchetti in polietilene in favore delle shopping bag riutilizzabili, dicendo addio alla classica "busta della spesa" in 50 ipermercati a gestione diretta, dislocati in 11 regioni italiane.
I risultati? In soli 9 mesi, da luglio 2009 al 30 marzo 2010, sono state vendute 1.677.000 borse per la spesa riutilizzabili ed è stato risparmiato un totale di 1086 tonnellate di plastica.
"Anche una grande catena di distribuzione può fare a meno dei sacchetti di plastica e l'esperienza di Auchan lo dimostra - ha detto Anna Tuteur responsabile Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Auchan SpA - A pochi mesi dal divieto di utilizzo del sacchetto in polietilene, che dovrebbe entrare in vigore nel gennaio 2011, iniziative come Porta la Sporta sono fondamentali per sensibilizzare il più ampio numero di consumatori e cittadini, favorendo un piccolo cambiamento nelle proprie abitudini quotidiane che può dare un importantissimo risultato per l'ambiente."
 
Tommaso Tautonico
autore

condividi su