26/05/2014 - 20:08

Assicurazioni auto elettriche più economiche delle tradizionali

Comprare una auto elettriche è sempre più economico, non solo i prezzi dei veicoli stanno diminuendo, ma le rc auto sono più economiche di quelle tradizionali
Che l’assicurazione auto sia tra le voci di costo più onerose per il mantenimento dell’auto non c’è dubbio: per questo sempre più consumatori si rivolgono ai portali di comparazione online per informarsi sui preventivi per l'assicurazione auto più vantaggiosi e adatti alle proprie esigenze. Un dato positivo, però, c’è: chi decide di acquistare un’auto elettrica, tra gli altri vantaggi, sicuramente pagherà di meno la polizza assicurativa.
 
A dare conferma vi è il fatto che i 31, 7 milioni di euro di ecoincentivi definiti dalla Legge di Stabilità e predisposti dallo stato per l’acquisto di automobili a basse emissioni ai privati sono durati solo due giorni lavorativi. Per di più molte compagnie stanno iniziando ad offrire tariffe speciali dedicate solo a veicoli elettrici, rendendo il mercato delle macchine elettriche sempre più interessanti. Bisogna solo vedere se diventerà nel futuro un settore trainante poiché anche se le assicurazioni sono vantaggiose, manca ancora un po’ dal punto di vista tecnologico in quanto l’autonomia è ancora relativamente bassa, così come la velocità.
 
Per chi comunque fosse interessato, ecco alcune offerte che abbiamo trovato sul web per voi, utilizzando il portale di comparazione SuperMoney. Ipotizzando di possedere una macchina elettrica come la iOn abbiamo preso in considerazione tre città di riferimento: Milano, Roma e Bari.
 
A Milano troviamo Tua Assicurazioni, del Gruppo Cattolica, che offre un’assicurazione auto a 130,15 euro. In seconda posizione nella stessa città troviamo invece Direct Line che offre invece una sua assicurazione a 189,19 euro.
E al terzo posto troviamo Linear Assicurazioni Online del Gruppo Unipol che propone per tale modello di macchina un premio di 194,11 euro.
 
Nella capitale invece la situazione le polizze sono lievemente più alte. La polizza auto più economica è quella offerta da Tua Assicurazioni a 224, 36 euro, mentre al secondo posto troviamo Linear Assicurazioni Online con 239, 33 euro e infine, al terzo posto troviamo la proposta di Zurich Connect, del Gruppo Zurich, a 241,12 euro.
 
Infine, nella terza città presa in considerazione, Bari si può trovare come offerta più vantaggiosa quella di Linear Assicurazioni Online, che offre una polizza di 311,44 euro. Direct Line invece si posiziona al secondo posto e offre a 438,62 euro la propria polizza auto. Infine, Quixa assicurazioni, del gruppo AXA, si posiziona al terzo posto con 712,76 euro. Sicuramente Bari è la città più costosa delle tre, ma i prezzi rimangono comunque competitivi facendo un confronto con le assicurazioni auto delle auto tradizionali.
 
Il consiglio è certamente quello di informarsi su quale sia il modello più idoneo al proprio stile di vita e sicuramente sono auto che al momento sono più consigliate per coloro che abitano in città e non in campagna poiché vi sono molte più stazioni di servizio sparse per la città che offrono la possibilità di ricaricare velocemente. Informatevi anche su quali sono le novità, quali sono le case di produzione che sono pronte a lanciare nuovi prodotti sempre più convenienti sul mercato e quali sono le stesse case offrono per la compravendita di questi nuovi veicoli.
SuperMoney
autore