01/01/2013 - 01:00

Assegnati i finanziamenti Life+

Nell'ambito del programma Life+, la Commissione europea ha approvato finanziamenti per oltre 200 milioni di euro destinati a 196 nuovi progetti per la conservazione e il miglioramento dell'ambiente; di questi, 40 sono italiani e coinvolgerano enti locali, imprese, centri di ricerca e universita' su tutto il territorio nazionale, per un totale di 92,5 milioni di euro.
Tre sono i campi d'azione del programma europeo: natura e biodiversita', politiche e governance ambientali, informazione e comunicazione.
Il primo, che punta a migliorare lo status di conservazione delle specie minacciate e degli habitat, prevede il finanziamento di circa 107 milioni di euro divisi per 80 progetti in 22 Stati membri, per un investimento complessivo di 199 milioni di euro.
Il settore delle politiche e della governance ambientale si occupa invece di progetti pilota per contribuire allo sviluppo di soluzioni politiche innovative, tecnologie, metodi e strumenti; i progetti selezionati sono 99 in 19 Stati Membri con un contributo Ue di circa 90 milioni di euro su un investimento totale di 211 milioni.
Ad aggiudicarsi il maggior numero di fondi in quest'ambito sono i progetti che si occupano della gestione dei rifiuti e delle risorse naturali, poi di cambiamenti climatici e quindi delle risorse idriche.
La terza direttrice del programma e' quella relativa all' informazione e alla comunicazione, che riguarda anche iniziative sulla formazione e la prevenzione degli incendi.
In tutto sono 17 i progetti selezionati dalla Commissione, in 12 Stati membri, ai quali la Ue fornira' un contributo di 10 milioni di euro, su un investimento complessivo di 21 milioni di euro.
Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, si e' complimentato con il ministro per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo, rimarcando come questi siano progetti "che contribuiranno in maniera determinante alla lotta contro il cambiamento climatico, al miglioramento della gestione dei rifiuti e delle aree protette".
Lo stesso ministro ha aggiunto "un segnale positivo in vista della prossima conferenza di Copenaghen e una conferma dell'impegno concreto del nostro Paese nella lotta ai cambiamenti climatici, per il quale decisivo e' stato il contributo e l'impegno del Commissario Antonio Tajani a cui va il nostro ringraziamento".
"Il fatto che i progetti finanziati - ha sottolineato il ministro - coinvolgano enti locali, imprese, centri di ricerca e universita' e riguardino argomenti chiave quali la lotta ai cambiamenti climatici, la gestione sostenibile dei rifiuti, l'eliminazione di sostanze chimiche pericolose e la protezione della biodiversita' e' un esempio di quanto sia importante il contributo di tutti i settori della societa' per realizzare piani di azione a sostegno di queste tematiche".
In totale i progetti finanziati da Life+ porteranno a investimenti in tutta l'Ue pari a 431 milioni di euro.
 
Lisa Zillio
autore