01/01/2013 - 01:00

Arriva la nuova direttiva sugli imballaggi

Parliamo della direttiva europea 98 del 2009 che è stata recentemente recepita dall'Italia e approvata con un decreto legislativo.
Rivoluzione made in Italy per il settore dei rifiuti. Procedure più snelle, risparmio in bollette per i cittadini e dei costi per le imprese. È stato infatti approvato dal Consiglio dei ministri il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 98 del 2009. Il tutto con sei mesi di anticipo. Per vetro, carta, plastica e metalli "viene fissata al 2020 una soglia tassativa minima di recupero - si legge in una nota del ministero -, il 50% nell'ambito di una pratica che deve diventare sempre più diffusa e stringente di raccolta differenziata, orientando stili di vita e meccanismi di produzione sempre più verso la cosiddetta "società del recupero"".
Il provvedimento varato dal consiglio dei ministri, inoltre, "consente risparmi individuali e collettivi". Il decreto, infatti, "definendo un sistema basato sul recupero e riutilizzo dei prodotti permetterà di realizzare sostanziali economie", avvertono dal dicastero ambientale, risparmi "in materia di bolletta energetica nazionale, costi per le famiglie sia in termini energetici che di beni di consumo, costi per le imprese".
Tommaso Tautonico
autore