01/01/2013 - 01:00

Arriva l'estate ed impazza la moda ecologica del Carpooling

Con l'arrivo della bella stagione è sempre più difficile rimanere a casa e non godere di una splendida giornata al mare piuttosto che in montagna oppure non partecipare agli innumerevoli concerti e fiere in programma nei mesi estivi.
Se come ogni anno le mete più gettonate saranno i lidi balneari, i laghi o le montagne una moda impazza tra i giovani e non solo... Si tratta del Carpooling, uno strumento ecologico ed al contempo economico con l'antico fascino dell'autostop che ci riporta alle vacanze estive di alcuni decenni addietro.Nel 2012 però le mode nascono e si sviluppano su internet ed il pollice alzato sul ciglio della strada non si adatta alle nuove generazioni. Ecco quindi la possibilità di fare l'autostop on-line che con un termine inglese è stato ribattezzato Carpooling (auto di gruppo). L'idea è molto semplice: si accede al portale web "Bringme Social Carpooling" si inserisce un'offerta o una richiesta di passaggio ed in poco tempo si organizza il viaggio con nuovi amici, il tutto ovviamente a portata di mouse.

Navigando tra le pagine di questo portale si scopre come nulla è lasciato al caso: utenti certificati i quali hanno fornito una copia del loro documento d'identita, viaggi riservati a sole donne ed un sistema di feedback permette alle nuove generazioni di viaggiare in totale sicurezza. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di scoprire quali concerti ed eventi siano in programma nei prossimi giorni e trovare un compagno di viaggio con il quale condividere non solo il tragitto ma addirittura le proprie passioni. I numeri sono altrettanto incredibili: oltre 3500 viaggi disponibili e più di 70 eventi pubblicati suddivisi tra sport, musica e fiere. C'è addirittura un viaggio per il Boom Festival di Lisbona!

Per concludere, ma non meno importante, merita una riflessione sull'aspetto ecologico ed economico di questa nuova moda. Viaggiare condividendo l'auto genera un risparmio considerevole in particolar modo in questo periodo in cui il costo della benzina si avvicina alla soglia dei 2 euro al litro. Inoltre, riducendo il numero di autovetture si ridimensionano anche le emissioni di sostanze inquinanti con il sentito ringraziamento della natura. Non ci resta quindi che seguire questa moda scoprendo il Carpooling ed i suoi benefici.
Buonviaggio!
Marilisa Romagno
autore