05/09/2013 - 14:19

Arriva l'Ecofiera

I prossimi 7 e 8 settembre al Parco della Posta di Casalmaggiore (CR) si svolgerà la seconda edizione della fiera degli stili di vita sostenibili e delle nuove economie dell'Oglio Po. Partecipazione gratuita.
Di fiere sull'ambiente, la sostenibilità, il consumo critico e l'autoproduzione, per fortuna, cominciano ad essercene tante in Italia.
L'Ecofiera Oglio Po, però, in programma i prossimi 7 e 8 settembre a Casalmaggiore (CR), è diversa dalle altre per più di un motivo.
Innanzitutto per il ricco programma di appuntamenti e dibattiti concentrati in due giorni, in cui sarà possibile approfondire temi cruciali quali la mobilità, l'agricoltura sostenibile, la decrescita felice e lo smaltimento dei rifiuti attraverso testimonianze originali e significative (il programma culturale è scaricabile qui).
In secondo luogo per l'attenzione riservata ai bambini – che possono perdersi in un calendario di laboratori creativi e giochi tutto per loro – e la varietà degli stand che saranno presenti.
In terzo luogo, ma forse in primo per ordine di rilevanza, per la sua matrice familiare, casalinga. Dietro all'organizzazione di questa manifestazione c'è l'Associazione Gasalasco Oglio Po, nata circa due anni fa.

Quando abbiamo iniziato” – spiega Gian Carlo Simoni, uno dei fautori dell’esperienza – “eravamo 15 famiglie. Grazie alle attività promosse le famiglie partecipanti sono in breve tempo diventate 200. La nostra idea iniziale era organizzare una piccola fiera sul tessile, ma presto il discorso è stato esteso anche al cibo e all’autoproduzione. L’esperienza del 2012 – che per il nostro territorio ha rappresentato una novità assoluta, e continua ad esserlo – è stata molto significativa: chi vi ha partecipato vi ha trovato contenuti di qualità e presenze significative. L’edizione 2013 l’abbiamo elaborata con lo stesso spirito e abbiamo già ottenuto molti segnali d’interesse. Siamo un’esperienza piccola ma complessa. Vi aspettiamo questo weekend a Casalmaggiore!”.

L’Ecofiera Oglio Po si svolgerà a Casalmaggiore (CR) sabato 7 Settembre dalle 15 alle 23 e domenica 8 sarà dalle 10 alle 22.30. L’ingresso è gratuito. Sul sito dell’iniziativa sono disponibili informazioni su come raggiungere la location della manifestazione e su dove pernottare.
www.ecofiera.gasalasco.org
Maddalena Cassuoli
autore

condividi su