27/01/2020 - 18:55

Arianna: il vaso da balcone che monitora la qualità dell'aria

Ultimi giorni per partecipare alla campagna di raccolta fondi attiva su Produzioni dal Basso – piattaforma di crowdfunding e hub di innovazione sociale – a favore di “Arianna”, il vaso da balcone progettato da un team di giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano per monitorare la qualità dell’aria in città.

vaso mangia smog

L’obiettivo economico della campagna (che ammonta a 40mila euro) è stato quasi raggiunto e nei prossimi mesi verranno consegnati i primi vasi. Nel frattempo, è già possibile scaricare l’applicazione dedicata su Play Store (e a breve anche su Apple Store) per prendere visione dei dati finora raccolti e seguire in diretta la crescita della rete di “Arianne”. Nel momento in cui tutti i vasi saranno distribuiti, il network di Arianna arriverà a coprire 200 punti di monitoraggio – complementari a quelli già esistenti – che consentiranno non solo di avere a disposizione dati in tempo reale circa la qualità dell’aria a Milano, ma anche di comprendere la variabilità dell’inquinamento di strada in strada.

"Soltanto qualche mese fa siamo partiti come cinque semplici studenti con una missione: coinvolgere le persone nella mappatura della qualità dell’aria nelle città. L'incredibile partecipazione dei milanesi ci ha motivato ogni giorno di più e ha rinvigorito la convinzione che ci ha portato a intraprendere questa avventura: è davvero possibile avere un impatto positivo su problemi come l’inquinamento, partendo dal basso. Ripercorrere tutti i passi compiuti grazie agli ambassadors negli ultimi 3 mesi, partendo da poco più che un’idea, ci emoziona non poco." – dichiara Paolo Barbato, uno dei cinque ragazzi che hanno ideato il vaso Arianna.

I vasi “Arianna”, inoltre, non saranno posizionati solo sui balconi delle case, ma anche nelle scuole: BCC Milano, la banca di credito cooperativo milanese, ha infatti partecipato alla campagna di crowdfunding tramite un’iniziativa di matchfunding e, per ogni vaso ordinato dai sostenitori attraverso Produzioni dal Basso, BCC raddoppierà la donazione, regalando “Arianna” alle scuole milanesi, con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli sui temi della cittadinanza attiva e della lotta contro l’inquinamento e di monitorare la qualità dell’aria che respirano i nostri bambini.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati