01/01/2013 - 01:00

Aria S.r.l.

Aria srl propone "Libellula 55Kw", nuovo aerogeneratore di piccola taglia con brevetto depositato, sviluppato e prodotto in Italia come evoluzione di una tecnologia che ha avuto molto successo nel nord Europa, dimostrando negli anni eccellenti rendimenti e ottima affidabilità.
Via del Mandorlo, 30
59100 Prato
Prato - Italia
tel: +39-0574-550493
fax: +39-0574-38304
email: info@aria-srl.it
web: www.aria-srl.it
Descrizione:
ARIA S.R.L. nasce nel settembre 2008 consolidando anni di collaborazione tra i soci fondatori:
- Solaris s.r.l., che dal 1995 ha sviluppato la maggior parte dei grandi impianti eolici realizzati nell'Italia centro-settentrionale, ha al suo attivo più di 40 campagne anemometriche ed ha collaborato con Università e Regione Toscana nella stesura del Piano Energetico Regionale;
- Manuele Morelli, ingegnere, da oltre 10 anni direttore tecnico di aziende del settore metalmeccanico ed esperto di impianti eolici di piccola e media taglia grazie alle competenze acquisite collaborando con tecnici e specialisti del Nord Europa (Olanda e Germania).
L'obiettivo della società è la progettazione, produzione ed installazione di aerogeneratori di medio-piccola taglia (mini-eolico e piccolo eolico), vale a dire con potenza nominale compresa tra 20kW e 200kW.
ARIA ha presentato in anteprima il modello "LIBELLULA" 55kW, al Salone Internazionale per la Produzione dell'Energia Elettrica dal Vento, Eolica Expo Mediterranean 2008, tenutosi in ottobre a Roma.
Attualmente ha completato lo sviluppo di questo aerogeneratore e ne ha avviato la produzione nello stabilimento di Prato, mentre un esemplare è in fase di messa in servizio nel comune di Castellina Marittima (Pi).
L'ufficio commerciale, con sede a Livorno, è in grado di fornire al cliente un servizio "chiavi in mano", dal progetto preliminare alla installazione finale dell'impianto. Sono in via di definizione ordinativi in varie zone d'Italia; parallelamente si sta estendendo la rete commerciale di vendita.
In seguito ad un accordo quadro sottoscritto tra ARIA SRL e Enel Green Power SpA, l'aerogeneratore "Libellula" 55 kW è installato anche dalle aziende affiliate alla rete in franchising di Enel.si.
Riccardo Bandello
Editore