22/10/2009 - 00:52

Apre a Roma il primo mercato degli agricoltori

Sabato 24 ottobre 2009 alle ore 10.30 presso l'antico mercato ebraico del pesce al Circo Massimo aprirà il primo punto d'incontro al coperto fra produttori e consumatori, meglio conosciuto come farmers market, per i più famosi antecedenti americani, primo fra tutti quello nei pressi della Casa Bianca.
La storica riapertura dell'antico mercato ebraico del pesce della Capitale al Circo Massimo avverrà con il mercato di campagna amica dove ci saranno, settimanalmente, solo prodotti agricoli locali, freschi e di stagione, a "km 0", perché venduti direttamente dai produttori locali.
Una fattoria didattica dove i bambini imparano a conoscere la campagna mentre i grandi fanno la spesa, l'angolo banco delle zucche di Halloween e il gelataio con i gusti a base di materie prime locali sono alcune delle attrazioni proposte.
Alla presentazione interverranno il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Presidente Nazionale Coldiretti Sergio Marini.
Inoltra con l'occasione sarà presentata la prima analisi sul boom dei mercati degli agricoltori e della vendita diretta in Italia, dove si sono dimostrati i canali commerciali che hanno mostrato i piu' elevati tassi di crescita.

 
Lisa Zillio
autore