05/09/2017 - 10:50

Apicoltura urbana: in arrivo a Green City Milano i mieli prodotti da api di tutto il mondo

Arrivano da Berlino, da Montréal, da New York, Parigi e Seul: sono i mieli prodotti con le api di città che Apicolturaurbana.it porta per la prima volta in Italia e che si possono degustare domenica 24 settembre alla Triennale di Milano nella giornata di chiusura della manifestazione Green City Milano.
apicoltura urbana
Allevare api in città per produrre un ottimo miele, controllato giorno per giorno dall’apicoltore, e preservare questi insetti dall’estinzione: con questi obiettivi è nata la passione di tanti italiani per l’apicoltura urbana. I più lungimiranti hanno intercettato quello che oggi è diventato un vero e proprio trend, da diversi anni ormai. E’ il caso dei fondatori del sito Apicolturaurbana.it (http://www.apicolturaurbana.it/) che hanno mosso i primi passi in questo settore dal 2005: Giuseppe e Paolo Manno con Mauro Veca sono i creatori del primo sito italiano di apicoltura urbana. Un vero e proprio portale che non si limita ad offrire l’opportunità di acquistare online tutto quello che serve per avviare una piccola produzione di miele anche se si abita in un centro urbano, ma fornisce supporto, tutorial, video e articoli di approfondimento per imparare come si fa.

Apicolturaurbana.it, in occasione della manifestazione Green City Milano che si terrà i prossimi 22, 23 e 24 settembre, è promotrice di una coinvolgente iniziativa a sostegno delle produzioni di miele cittadino e che si pone l’obiettivo di far conoscere la qualità dei mieli urbani provenienti da diverse località nel mondo. Domenica 24 settembre presso il giardino della Triennale sarà possibile degustare il nettare delle api urbane di Berlino, Montréal, New York, Parigi, Seul ma anche Milano, Roma e Torino. Durante l’evento verrà anche presentato l’innovativo servizio “Biodiversità sul tetto dell’ufficio” che Apicolturaurbana.it offrirà a tutte le aziende della città di Milano e dintorni (ma poi anche per le principali città italiane) che vorranno ospitare un piccolo apiario sul tetto. Un pacchetto completo che comprende l’installazione dell’apiario, l’assistenza di un apicoltore professionista e l’opportunità di visitare le api con i colleghi d’ufficio, laboratori di smielatura e raccolta del miele per l’azienda che ospita gli insetti.

“La diffusione dell’apicoltura urbana è sintomo di una crescente sensibilità verso l’ambiente e verso la propria alimentazione” sostiene Giuseppe Manno, fondatore ed eCommerce Manager di Apicolturaurbana.it. “E’ stata superata la fase di scettiscismo iniziale e oggi gli apicoltori urbani sono in aumento in tutto il mondo e producono un ottimo miele, lo assaggeremo insieme durante l’evento Green City Milano. Fare apicoltura in città è possibile e vuol dire proteggere le api che, come tutti sanno, stanno scomparendo. La città, so che può sembrare strano ma, per le api è un ambiente protetto, al riparo da pesticidi, concianti ed erbicidi che ormai vengono utilizzati in modo massiccio nelle campagne causando la morte di questi preziosi insetti impollinatori.”.

Il momento di degustazione di mieli urbani dal mondo è parte di una giornata ricca di eventi dedicati al mondo delle api: il 24 settembre, infatti, sarà l’ultima domenica in cui è possibile visitare le arnie del progetto Honey Factory di Francesco Faccin installate in Triennale e per l’occasione saranno presenti i ricercatori dell’Università di Milano che lavorano ad un progetto di biomonitoraggio dell’aria di Milano attraverso le api. E’ inoltre previsto il laboratorio di Mauro Veca per i bambini, “Il volo di Apepè”, per raccontare ai più piccoli l’incredibile ecosistema delle api e sensibilizzarli sulla loro importanza per la salvaguardia dell’ambiente.
.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    31/03/2016 - 13:25
    Ambiente
    Apicoltura biologica: al via il corso per le attività sostenibili nel Parco

    Sabato 2 aprile a Tiggiano (Le) presentazione del corso di formazione per i produttori dell'Area Protetta, dal titolo "Apicoltura Biologica nel Parco 2016", un'iniziativa promossa dal Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Leuca, Cooperativa Sociale Terrarossa e Associazione "Nettare Natura" .

  • Leggi
    23/02/2015 - 19:30
    Ambiente
    Green Island: l'apicoltura arriva in città

    Il nuovo progetto Green Island dedicato agli alveari urbani, il più votato tra quelli presentati ai Tavoli EXPO 2015, prepara tre appuntamenti da non perdere: dal 13 al 15 di aprile mostre, incontri e installazioni dedicate a prototipi di case per api realizzati da artisti e designer internazionali.