25/01/2018 - 11:55

Api in pericolo! Fondi Ue per proteggere il miele europeo

La  commissione agricoltura del Parlamento europeo  ha approvato a grande maggioranza un progetto a favore delle api che comprende anche un piano d'azione contro la loro mortalità.

api, miele

La popolazione delle api è in serio pericolo e questo preoccupa gli eurodeputati che chiedono azioni urgenti per proteggere le api e il miele che producono. La commissione agricoltura del Parlamento europeo sostiene che l'Unione europea deve aumentare del 50% i finanziamenti al settore e migliorare il sostegno agli apicoltori europei. Sempre secondo la commissione agricoltura vanno anche vietati i pesticidi dannosi rafforzando gli investimenti per sviluppare alternative sane, oltre a prevedere misure per bloccare le importazioni in Europa di miele falso.

A questo proposito proprio oggi a Bruxelles la commissione agricoltura del Parlamento europeo ha approvato a grande maggioranza un progetto a favore delle api che comprende anche un piano d'azione contro la loro mortalità. Per far fronte alla concorrenza sleale che subiscono i produttori europei rispetto alle importazioni di miele dall'estero l'idea della commissione è quella di creare un'etichettatura obbligatoria del paese d'origine per il miele e i prodotti che lo contengono.

Efficaci procedure di analisi di laboratorio, come ad esempio i test di risonanza magnetica nucleare o campionamenti obbligatori dovrebbero controllare che il miele importato soddisfi elevati standard europei.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati