01/01/2013 - 01:00

Aperte le iscrizioni al Premio Impresa Ambiente

Riconoscimento per le aziende che si siano distinte in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale
Si rinnova per il quinto anno l'appuntamento con il Premio Impresa Ambiente, iniziativa nata con l'obiettivo di dare un riconoscimento alle imprese private e pubbliche che si siano particolarmente distinte in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
Il Premio Impresa Ambiente rappresenta la selezione italiana dell'European Business Awards for the Environment, istituito dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea nel 1987, per promuovere le organizzazioni che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile.
Per l'edizione 2011 il Premio Impresa Ambiente si svolge in partnership con Ecopolis, manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, promossa da Camera di Commercio di Roma e Fiera di Roma.
Il Premio si divide in quattro categorie: Migliore Gestione, Miglior Prodotto, Miglior Processo/Tecnologia, Migliore Cooperazione Internazionale. E' inoltre previsto un "Premio Speciale Giovane Imprenditore",
http://www.premioimpresambiente.it/
Fin qui la notizia. Commento.
E' importante che ci siano iniziative come questa. La Responsabilità Sociale d'Impresa è un processo che va sostenuto, particolarmente  in questa fase iniziale, come una piantina che sta crescendo lentamente. E' una mentalità nuova che sta facendosi strada: la responsabilizzazione  dell'Impresa nei confronti delle ricadute sociali ed ambientali della propria attività, la quale si svolge in un determinato territorio, con una determinata Comunità di riferimento. Una vera rivoluzione di mentalità.
Io personalmente sono convinto che tra queste attività vada considerata anche quella degli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti e l'attività di chi per professione guida i mezzi di trasporto di un'azienda. I miei corsi di “Guida Virtuosa” sono espressamente dedicati alla gestione  di queste attività in chiave di Responsabilità Sociale d'Impresa.  
Sabino Cannone
autore