16/04/2019 - 11:44

Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Acquisizione, Modellazione e Stampa 3D per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina

Dal 16 al 22 maggio e dal 6 all’8 giugno 2019 partono i tre corsi teorico-pratici della Scuola di Acquisizione, Modellazione e Stampa 3D per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina, che si terranno a Cavallino (LE) nell’Aula Seminari dell’ex Convento dei Domenicani. Domande di partecipazione entro il 30/04/2019.

La “Scuola di Acquisizione, Modellazione e Stampa 3D per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina” ha aperto le iscrizioni per tre corsi teorico-pratici intensivi che si terranno dal 16 al 22 maggio e dal 6 all’8 giugno 2019 a Cavallino (LE), nell’Aula Seminari dell’ex Convento dei Domenicani.

La “Scuola di Acquisizione, Modellazione e Stampa 3D per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina” ha aperto le iscrizioni per tre corsi teorico-pratici intensivi che si terranno dal 16 al 22 maggio e dal 6 all’8 giugno 2019 a Cavallino (LE), nell’Aula Seminari dell’ex Convento dei Domenicani.

Obiettivo della Scuola è la formazione continua sull’uso di tecnologie moderne e innovative nei settori dei Beni Culturali e Ambientali e della Biomedicina, nonché la collaborazione e lo scambio di competenze altamente specialistiche con ricercatori, professionisti e aziende specializzate e la creazione di un network di esperti, per agevolare lo sviluppo di progetti innovativi e opportunità lavorative.

La Scuola è organizzata dal CEIT – Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina (http://www.ceit-otranto.it), in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" e con il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento, con il Museo Diffuso di Cavallino, con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione – CNR sede de L’Aquila, con il CAFRE-(Centro interdipart. Aggiornamento, la Formazione e Ricerca Educativa dell’Università di Pisa), con il comune di Cavallino, con la CLIO S.p.a., d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

La Scuola si articola in 3 corsi teorico-pratici intensivi:

•    corso sulle tecnologie di fabbricazione digitale applicate ai beni culturali: rilievo, modellazione e stampa 3D;
•    corso sulle tecnologie di fabbricazione digitale nell’industria manifatturiera: progettazione, modellazione e stampa 3D;
•    corso sulle tecnologie di fabbricazione digitale nel settore medicale: applicazioni in ortopedia, otorinolaringoiatria e chirurgia maxillo-facciale - realizzazione e stampa 3D di modelli anatomici e ortesi ortopediche.

Ogni corso ha la durata di 3 giorni, per un totale di 21 ore ciascuno. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via e-mail al CEIT entro il 30/04/2019 all’indirizzo ceit-otranto@email.it.

La Scuola è rivolta a tutti gli interessati, studiosi, ricercatori, professionisti e operatori sanitari che vogliono ampliare le proprie competenze e sviluppare il proprio background tecnologico e nuovi modelli di produzione e di business sostenibili.

La Scuola prevede un minimo di 15 ed un massimo di 25 partecipanti per ogni corso e gli interessati potranno partecipare a 1 o a più corsi. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato le lezioni teorico-pratiche e superato la verifica finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il programma dettagliato, con le modalità di iscrizione e relativi costi, è accessibile sul sito web del CEIT, alla pagina http://www.ceit-otranto.it/index.php/scuola-di-3d/338-scuola3d-2019.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste via e-mail alla segreteria scientifica e organizzativa, all’indirizzo ceit-otranto@email.it.

Per essere aggiornato con le nostre notizie, iscriviti al canale Telegram di Alternativa Sostenibile.

Mariangela Lomastro
autore