08/02/2012 - 08:34

Annuario Scienza e Società 2012: quest'anno si parla di ambiente e energia

Venerdì 24 febbraio 2012, ore 18.00, presso la Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze, Via Accademia delle Scienze 6, Torino sarà presentato in anteprima Annuario Scienza e Società 2012 con Gli italiani, la scienza e le sfide tra ambiente ed energia e Il dibattito sull'energia nei media italiani.
La pubblicazione, giunta quest'anno all'ottava edizione, è curata da Observa Science in Society, un centro di ricerca indipendente che promuove la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza e società, favorendo il dialogo tra ricercatori, policy makers e cittadini.

Attraverso i dati dell'Osservatorio Scienza, Tecnologia e Società, strumento di monitoraggio permanente delle tendenze e degli orientamenti dell'opinione pubblica verso la ricerca e l'innovazione tecnologia, l'Annuario, propone, una raccolta ragionata di informazioni e dati provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell'innovazione nella nostra società: risorse umane e investimenti, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza, una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2011, i volumi pubblicati sul tema durante l'anno.

Ampio spazio è dedicato alle più recenti tendenze nel rapporto tra scienza, media e opinione pubblica e alla comunicazione di temi scientifici e ambientali.

Il testo, pubblicato da Il Mulino e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, sarà disponibile in tutte le librerie da fine febbraio.

Per maggiori informazioni, Ufficio Stampa Observa: 0444 305454; observa@observanet.it, oppure visista il sito di Observa.

(autore: Silvia Musso)

Redazione
autore

condividi su