27/10/2016 - 09:57

Anie a Key Energy 2016 – Rimini, 8-11 novembre 2015

ANIE rinnova la sua presenza a Key Energy, l’appuntamento dedicato al mondo dell’energia sostenibile che si tiene a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre. I focus del 2016 saranno Renewable Energy – Key Wind, dedicato settore eolico; Energy Efficiency – White Evolution, un intero padiglione di tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse energetiche in ambito industriale e Urban Efficiency – Città Sostenibile, laboratorio di integrazione tra tecnologia e natura.
Il momento centrale per ANIE sarà il convegno organizzato da ANIE Energia e ANIE Rinnovabili, mercoledì 9 novembre (ore 10.30, Sala Tulipano pad.B6), dal titolo Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili.

Il convegno è rivolto a tutti i professionisti del settore e sarà l’occasione in cui i fornitori di tecnologie rappresentati da ANIE Energia e ANIE Rinnovabili presenteranno le principali innovazioni di prodotto e di sistema.

Lo scenario è quello delle nuove reti elettriche sempre più intelligenti e flessibili, in grado di gestire fonti diverse, anche non programmabili attraverso i sistemi di accumulo e di monitorare il bilanciamento domanda-offerta in ogni momento della giornata e in ogni punto del sistema.

Un rappresentante di EUROBAT presenterà lo scenario legislativo europeo sulle batterie per l’accumulo, mentre AEEGSI chiarirà il quadro degli effetti della riforma del mercato elettrico su FER e accumuli.

Clicca qui per informazioni e iscrizioni.

Il futuro delle rinnovabili: stato della ricerca e nuove applicazioni è invece il tema del convegno organizzato da Enea (Dipartimento Tecnologie Energetiche) il giorno 8 novembre (ore 10, Sala Tulipano pad. B6), con la partecipazione di Alberto Pinori, Presidente ANIE Rinnovabili, che parlerà delle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile già conosciute e disponibili e di quelle attualmente oggetto di attività di ricerca e sviluppo.

Infine il 10 novembre il presidente ANIE Energia, Matteo Marini, interverrà al convegno Fabbrica 4.0: i nuovi sistemi efficienti (Energy Room PAD B5, 11.30-12.45) in cui si discuterà dei nuovi processi di riqualificazione che la manifattura italiana sta attraversando grazie all’approccio digitale.

Nell’ambito di Key Energy si svolge anche quest’anno “Ecomondo. The Green Tecnologies Expo”, manifestazione internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile.

Il tradizionale Forum Raee quest’anno, attraverso cinque specifici focus tematici, si propone di comprendere meglio il ruolo che il settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche può giocare nell’economia circolare, favorendo la progettazione al fine della riusabilità e della riciclabilità.

ANIE sarà presente il 10 novembre (Sala Neri 1, Hall Sud, ore 9.30) con un intervento di Filomena D’Arcangelo, responsabile area Ambiente ANIE,   sulla progettazione dei prodotti e la responsabilità estesa dei produttori per la corretta gestione dei RAEE, con la presentazione di un’esperienza sull’eco-progettazione delle AEE.


ANIE è presente con uno stand federativo al Padiglione B5 stand 146.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su