21/11/2014 - 18:21

ANCI-Sprecozero.net: parte dai comuni italiani la lotta a tutti gli sprechi

Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) firmano a Bologna un protocollo d’intesa con l’associazione nazionale Sprecozero.net per promuovere l’azione degli Enti Locali nella diffusione delle pratiche contro lo spreco. Bologna, lunedì 24 novembre 2014 – Alma Mater Studiorum università di Bologna - aula Absidale di Santa Lucia.
L’azione degli Enti Locali risulta di particolare rilevanza quando si tratta di diffondere su larga scala la cultura della lotta agli sprechi e, con questo obiettivo sotto la sigla sprecozero.net, è stata creta la rete delle amministrazioni locali impegnate a combattere tutte le forme di spreco.
Lo scambio delle informazioni sulle più efficaci attività di lotta e prevenzione dello spreco è il principale scopo dell’associazione che, attraverso gli strumenti digitali (sito Web e Social Networking) intende favorire lo scambio e il confronto tra amministratori pubblici.

L’importante riconoscimento istituzionale al lavoro dell’associazione da parte del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI intende agevolare il percorso di promozione della rete sprecozero.net offrendo ai Comuni e agli altri Enti Territoriali uno strumento concreto per condividere quanto di buono viene fatto in giro per il nostro Paese.

Attraverso una simbolica quota associativa gli amministratori locali hanno da oggi la possibilità di aderire alla rete e di condividere informazioni, modulistica, esperienze, studi di fattibilità, preventivi, analisi di mercato e ricerche per approcciare la lotta allo spreco con strumenti di provata efficacia.

La firma del protocollo d’intesa (prevista nel pomeriggio, sessione delle 16-18) si inserisce nel programma di un’importante giornata dedicata alla lotta allo spreco alimentare (di cui trovate informazioni  qui) e prevede la partecipazione di Gian Luca Galletti, Ministro Ambiente; Filippo Bernocchi, ANCI (con delega del presidente Piero Fassino); Andrea Segré, sprecozero.net; Stefano Mazzetti, sprecozero.net; e con la testimonianza di alcuni amministratori locali già impegnati nella lotta allo spreco.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su