01/01/2013 - 01:00

Anche Siseco sul Treno Verde di Legambiente

Ci sarà anche Siseco, azienda di San Vittore Olona leader in soluzioni IT, sul Treno Verde di Legambiente e Trenitalia che, partito il 12 marzo, attraverserà sino al 22 aprile l'Italia con un carico di iniziative per promuovere la sostenibilità ambientale, le fonti energetiche rinnovabili e gli stili di vita sostenibili.
L'iniziativa, giunta al 22° anno, ha lo scopo di presentare in modo originale e il più possibile partecipato e diffuso, proprio in forza della sua natura itinerante, una serie di progetti importanti in termini di impatto ambientale e risparmio energetico. Il treno è composto da quattro vagoni, di cui uno è a disposizione del canale partner per un pomeriggio durante ogni tappa del viaggio nelle diverse città italiane. Per la parte di competenza "business", sono state selezionate alcune aziende che danno il proprio contributo all'ecosostenibilità, tra cui, appunto, Siseco, già partner di Telecom Italia, main sponsor dell'evento.

Afferma Roberto Lorenzetti, amministratore delegato di Siseco: «Salire sul Treno Verde è un riconoscimento dell'attività che svolgiamo da quasi venticinque anni e che ci ha portato a proporre soluzioni sempre più avanzate a livello tecnologico e sempre più attente all'ambiente. Per questa occasione abbiamo selezionato alcune proposte "ecologiche" promosse in collaborazione con Telecom Italia, ossia Ospit@ Virtuale, la nuova offerta di cloud server della stessa Telecom e b.com Crm di Siseco in versione cloud. Si tratta di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, che non solo permettono alle aziende di risparmiare risorse e ottimizzare i costi, ma che presentano anche un importante risvolto ambientale. Si pensi che con Ospit@Virtuale, infrastruttura che eroga grandissime prestazioni nel calcolo, si dimezza il consumo di energia elettrica e si abbatte in modo significativo l'emissione di CO2, poiché l'alimentazione dei data center avviene per il 25% con energie rinnovabili».

Siseco salirà sul Treno Verde il 7 aprile a Genova e il 20 aprile a Rimini. Il Treno Verde non è soltanto la più grande campagna di rilevamento dell'inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane, ma un appuntamento diventato ormai di rito per informare e sensibilizzare sul risparmio energetico. L'iniziativa è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con ANCI, nell'ambito della Campagna Patto dei Sindaci.
Marilisa Romagno
autore