19/06/2014 - 22:04

Amianto. ANCI, soddisfatti per approvazione mozione piano nazionale

L’ANCI esprime soddisfazione per l’approvazione nella seduta dell’Aula della Camera di ieri, mercoledì 18 giugno, della mozione 505 bipartisan presentata dall'onorevole Gennaro Migliore sulle iniziative a favore delle vittime dell'amianto e per la bonifica dei siti inquinati.

Il Parlamento ha impegnato così il Governo ad approvare il Piano nazionale dell’amianto, con i necessari finanziamenti necessari per l'attuazione e ad assumere una serie di iniziative, anche in ambito europeo, per escludere dal saldo finanziario rilevante ai fini della verifica del rispetto del Patto di stabilità interno, le spese per gli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'amianto purtroppo ancora presente in diverse città italiane.

L’attenzione sulla gravità dell’emergenza amianto e sulle patologie asbesto-correlate, che si continuano a registrare in numerosi contesti del nostro Paese, dove urgono ormai da anni i necessari interventi di bonifica e messa in sicurezza era stata peraltro richiamata dal presidente dell’Associazione Piero Fassino in una lettera al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Nella lettera Fassino aveva lanciato l’allarme “per la mancata approvazione del Piano e soprattutto per la sospensione delle attività ivi previste a tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza del lavoro, a causa della mancanza di coperture finanziarie“.
 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    30/07/2013 - 13:00
    Edilizia
    Amianto, agevolazioni fiscali per rimozione dagli edifici

    Dal 2014 le agevolazioni fiscali per le opere di ristrutturazione e di efficientamento energetico saranno anche a beneficio dei lavori di rimozione dell'amianto dagli edifici. Ad annunciarlo è Luigi Dallai, parlamentare del Pd alla Camera e membro della commissione Ambiente della Camera.

  • Leggi
    13/04/2016 - 15:00
    Ambiente
    Ambiente: l'Arpa a caccia di tetti con amianto

    E' stato effettuato ieri mattina il volo con un ATR42 della Guardia Costiera, finalizzato ad individuare le coperture (tetti) contenenti cemento amianto in alcune aree industriali del Friuli Venezia Giulia tramite un sistema di telerilevamento multispettrale.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Accumulo di energia e pannelli al posto dell'amianto

    Accumulo di energia, il mercato che si indirizza verso gli impianti più piccoli, la sostituzione dell'amianto con l'energia pulita: il fotovoltaico sta cambiando il suo modello di business. Dal 7 al 10 novembre prossimi a Rimini Fiera torna la collaborazione con Anie/Gifi e nasce un'area dedicata...

  • Leggi
    18/10/2016 - 17:29
    Amianto, 17 milioni a imprese per bonifiche

    Un finanziamento di 17 milioni di euro per le imprese che effettuano interventi di bonifica dall'amianto.