02/07/2013 - 18:10

Ambiente: un progetto ecosostenibile per lo sviluppo alberghiero

Il 26 giugno presso l’Hotel Ai Cadelach di Revine Lago (Tv) è stato presentato il progetto GREEN_ZERO, studiato dall’arch. Daniele Menichini. Tra le nuove tendenze dell’ospitalità trova sempre più spazio il concetto di ospitalità diffusa, per lo più inteso come recupero di antichi borghi storici.
Green_Zero è una reinterpretazione che punta a creare un nuovo sistema di ricettività alberghiera. Una proposta simile all’esperienza dei tradizionali alberghi e bungalow, ma che si inserisce in modo nuovo e armonioso nel territorio: una suite racchiusa in un guscio eco-sostenibile da installare nel bosco, in riva al mare, in piena campagna od ovunque il territorio lo consenta. Per l’albergatore si tratta di una sfida diversa che punta a proporre uno stile di vita, un’esperienza in cui l’ospite apprezzi gli elementi del costruire ‘green’ senza rinunciare a un tocco di design ‘naturalmente chic’. Con Green_Zero si delinea un modello di sviluppo alberghiero che riduce al minimo l’impatto ambientale, puntando decisamente all’eco-sostenibilità - nella scelta dei materiali, nell’utilizzo di energie rinnovabili, nella realizzazione di una filiera corta – e al risparmio energetico: GREEN_ZERO è classificato in CasaClima Classe A.

Tali risultati sono frutto della collaborazione tra aziende accomunate da un DNA green, fra queste Tondin che ha fornito le sue porte realizzate unicamente con legni certificati FSC, ossia provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, e rifinite con materiali e vernici dove le sostanze tossiche sono ridotte al minimo. L’augurio è che questo progetto non rimanga allo stadio di prototipo, diventando una concreta opportunità per sviluppare qualitativamente il panorama turistico italiano ed estero.
Tommaso Tautonico
autore