07/03/2018 - 12:21

Ambiente: ripartono a Napoli gli oscar green per scuole sostenibili

A Napoli domenica, 11 marzo 2018 al Teatro Politeama ripartono gli “Anter Green Awards", l'evento interamente dedicato alla sostenibilità ambientale.

scuole sostenibili

Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto salire sul palco Ministri della Repubblica italiana, personaggi del mondo dello spettacolo e professori universitari di fama internazionale, ripartono gli “Anter Green Awards”. A ospitare l’evento - interamente dedicato alla sostenibilità ambientale - sarà la splendida cornice del teatro Politeama di Napoli.
Creatore e promotore di questa giornata di sensibilizzazione: ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), prima no-profit italiana a entrare come attore nella “Coalizione per il Clima e l’Aria Pulita” (Climate and Clean Air Coalition) emanata dall’ONU in seguito alla COP 21 di Parigi.

Per questa edizione verrà affrontato l’annoso problema dell’inquinamento atmosferico sia fuori sia dentro le nostre abitazioni. Infatti, molti degli studi condotti fino a oggi si concentrano poco sulla qualità dell’aria presente nelle case e negli uffici, dove tuttavia trascorriamo oltre l’80% del nostro tempo. Altra tematica che sarà affrontata, grazie agli interventi di esperti del settore, riguarderà gli effetti nocivi che le polveri sottili presenti in atmosfera hanno sui bambini. Se da un lato gli “Anter Green Awards” rappresentano un momento di riflessione, dall’atro lato non mancheranno, come sempre, svago e divertimento. Durante l’evento saranno quindi premiati gli alunni dei tre migliori istituti scolastici che, insieme ad altre 90 scuole, lo scorso anno hanno preso parte al progetto “Il Sole in Classe”, presentando complessivamente 400 lavori per le diverse categorie in gara: miglior disegno, miglior evento mediatico e miglior poesia.

In palio, per le scuole vincitrici di ciascuna categoria, un anno di fornitura gratuita di energia elettrica 100% green, messa a disposizione dal main sponsor dell’evento: NWG Energia - Società Benefit attiva nel trading di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili e prima azienda italiana del settore con certificazione B Corporation.
Sul palco del Politeama sarà presentata, inoltre, la terza edizione dell’iniziativa “SalviAmo il Respiro della Terra - tour e ricerca”, un’attività che metterà - anche in questo caso - in primo piano la salute dei bambini, grazie a uno studio inedito che coinvolgerà tutto lo Stivale, da nord a sud.
Molti gli ospiti prestigiosi che affiancheranno ANTER in questa manifestazione, tra cui: rappresentanti delle istituzioni, attori, giornalisti e docenti universitari di fama nazionale e internazionale. A conferire gli ambiti premi alle scuole vincitrici: il 15 volte campione del Mondo Motociclistico Giacomo Agostini (che spiegherà anche le nuove iniziative legate alle moto elettriche), l'attore Tony Sperandeo, il campione olimpico di canottaggio Davide Tizzano nonché l’attore e comico Giobbe Covatta.

Prevista, infine, la presenza di rappresentati delle istituzioni cittadine tra cui: il Vicesindaco del Comune di Napoli e Assessore all'Ambiente Raffaele Del Giudice, l’Assessore allo Sport e al Patrimonio, Ciro Borriello, l’Ammiraglio Arturo Faraone, Direttore Marittimo della Campania, e il Console Generale di Francia a Napoli, Jean-Paul Seytre. La conduzione dell’evento sarà invece affidata al Conduttore di Sky Sport Sandro Donato Grosso insieme alla giornalista campana Margherita Salemme.
Patrocinano l’evento: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Campania, Comune di Napoli, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, CCAC - Climate and Clean Air Coalition, INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale, F.I.M.P. - Federazione Italiana Medici Pediatri.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    25/09/2015 - 19:15
    Ambiente
    A Expo con Green Cross le scuole che tutelano l'ambiente

    Ripopolare un habitat povero come la brughiera lombarda con piante spontanee ormai diventate rare. Trovare una risposta alla cementificazione e all'alterazione della natura attraverso gli orti sociali.

  • Leggi
    17/01/2015 - 11:00
    Ambiente
    Acqua, il tema più amato nelle scuole

    Partono lunedì a Cesena, presso la classe 5 anni sezione A e B della Scuola d'Infanzia Marino Moretti, con il primo incontro del laboratorio 'Il viaggio di Buccia' le attività del Gruppo Hera nelle scuole, nell'ambito del progetto "La grande macchina del mondo".

  • Leggi
    15/01/2015 - 19:52
    Ambiente
    AICS, nuove adesioni al progetto di bilancio ambientale 'Mille scuole per l'ambiente'

    Questa volta è l'ITIS Enrico Medi di San Giorgio a Cremano ad aderire al progetto della Commissione Ambiente di AICS. Con i suoi 15.000 mq coperti e 30.000 scoperti, l'istituto Enrico Medi ospita 1700 studenti ed è uno dei più grandi della Campania. La direttrice, Dott.ssa Annunziata Muto, dirige...

  • Leggi
    16/02/2016 - 12:15
    Ambiente
    Airpack, il toolkit di Ispra per migliorare la qualità dell'aria nelle scuole

    Smog, sostanze chimiche, ma anche temperatura, rumore e illuminazione: sono questi alcuni degli indicatori che determinano il comfort e la qualità dell'aria negli ambienti chiusi, tema che assume ancora più importanza quando si tratta di bambini, ancora più vulnerabili ai contaminanti ambientali in...