05/06/2019 - 11:52

Ambiente: plauso Ue all'Italia sulla questione inquinamento

"Il Paese Italia, sei ministeri e tutte le Regioni, hanno firmato un Patto d'azione estremamente concreto per il miglioramento della qualità dell'aria delle nostre città. La negoziazione di un anno ha dato i suoi frutti: le sfide si vincono tutti insieme".

inquinamento

Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa a Torino, alla conferenza stampa finale della prima giornata del "Clean air dialogue", il dialogo bilaterale con la Commissione europea per ridurre le emissioni dannose causate dall'industria, dal traffico, dagli impianti di produzione di energia e dall'agricoltura. "Nel protocollo che abbiamo firmato - ha detto il ministro - sono previsti 400 milioni all'anno con tempi precisi che ogni ministero deve rispettare per mettere in campo le azioni di contrasto alle emissioni. È un impegno forte e vigoroso del Paese, del quale mi faccio garante".

"Oggi ho preso atto - ha affermato in conferenza stampa il commissario europeo all'Ambiente Karmenu Vella - di quanto l'Italia stia prendendo seriamente la questione. Ogni anno muoiono 400 mila persone a causa dell'inquinamento. Solo in Italia 60 mila, con ingenti danni economici, ambientali e agricoli. Come Commissario all'ambiente è questa la mia priorità: un'aria più pulita grazie agli sforzi di tutti i Paesi".

Il commissario Vella ha giudicato positiva la prima giornata di lavori del "Clean Air dialogue" e ha apprezzato il fatto che più ministeri si siano assunti la responsabilità di risolvere insieme il problema. "Tutti - ha concluso Vella - devono lavorare per avere risultati efficaci. Se da questo 'Clean Air Dialogue' si passa a decisioni reali, raggiungiamo il traguardo insieme".

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    24/11/2016 - 11:58
    Ambiente
    Allarme inquinamento atmosferico: ogni anno in Europa muoiono 467mila persone

    L’Agenzia europea per l’ambiente (Eea) nel suo rapporto Qualità dell’aria in Europa 2016 riporta dati allarmanti riguardanti l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana. Si stimano quasi 470mila morti premature in 41 Paesi europei.

  • Leggi
    04/01/2016 - 13:00
    Ambiente
    Airlite: la pittura 100% naturale anti inquinamento

    Una tecnologia racchiusa in una pittura, che potrebbe eliminare in sole 12 ore l'inquinamento di 92 autovetture con motore a benzina e di 72 autovetture a gasolio con motore euro 6. La tecnologia si chiama Airlite; a inventarla è stato il bolognese Massimo Bernardoni, che insieme al milanese...

  • Leggi
    09/06/2014 - 15:30
    Ambiente
    Allarme inquinamento da telecomunicazioni: + 300% di CO2 in atmsfera

    LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile delle imprese, presenta anche per il 2014 l'iniziativa Ambasciatore Impatto Zero® rivolta alle aziende che hanno aderito al progetto e che hanno diffuso i valori della sostenibilità, e tra gli ambasciatori di Impatto Zero® ci sarà anche...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    80/95% di CO2 in meno entro il 2050, ecco l'impegno della UE

    Il Consiglio "Ambiente" dell'Unione europea, riunito in Lussemburgo, ha rinnovato il proprio impegno a favore di un taglio drastico delle emissioni climalteranti in pieno accordo con le linee dettate in materia di lotta al riscaldamento globale stabilite in sede internazionale.