16/02/2015 - 14:30

Ambiente: mercoledì 18 febbraio si inaugura il Treno Verde 2015

È un'edizione tutta speciale quella del Treno Verde 2015 che sarà dedicata all'agricoltura e all'alimentazione. Lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, quest'anno nel suo viaggio sui binari d'Italia, dal 18 febbraio all'11 aprile, racconterà infatti le eccellenze dei territori e le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l'esposizione universale su alimentazione e nutrizione.
Sarà un viaggio intenso e ricco di novità. Il convoglio ambientalista farà tappa in 15 città italiane, dalla Sicilia alla Lombardia, e sarà l'occasione per lanciare nuove sfide e tante proposte insieme a chi vive il territorio. La campagna, realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Padiglione della società civile - Cascina Triulza, con questa edizione speciale vuole ribadire l'importante contributo che l'agricoltura può dare alla riduzione dei mutamenti climatici, al biologico, alla qualità allo sviluppo dell'economia verde, all'innovazione, alla cultura rurale, alla corretta alimentazione.

Introduce e coordina
Rossella Muroni, Direttrice generale Legambiente

Intervengono
Michele Mario Elia, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Chiara Pennasi, Direttore Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza
Lucio Cavazzoni, Presidente Alce Nero
Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente

Messaggio di "Buon viaggio Treno Verde" di Tessa Gelisio

Al termine della conferenza stampa, alle ore 12.00, sarà inaugurata la mostra allestita a bordo del Treno Verde (binario 1) con lo Showcooking di Tessa Gelisio a bordo della cucina itinerante.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su