21/05/2017 - 00:32

Ambiente: medaglia d'oro all'Italia per l'efficienza energetica

Italia, Francia e Germania sul podio dell'efficienza energetica: lo rivela avvenia, il player italiano leader della white economy.
Utilizzando una metodologia che consente di valutare i risultati quantificabili nei 3 settori chiave di ogni Paese (industria, trasporti ed edilizia), gli analisti di Avvenia hanno operato una combinazione delle migliori stime disponibili per rappresentare una vasta gamma di fattori che misurano l'efficienza energetica di ciascun Paese, integrando tali dati con proiezioni realizzate ad hoc per questa graduatoria. 

L'Italia guadagna per il 2017 la palma di Paese più avanzato nel campo dell'efficienza energetica. 
È quanto risulta dal ranking elaborato da Avvenia (www.avvenia.com), uno dei maggiori player italiani nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, che vede l'Italia davanti alle più grandi economie del mondo sul fronte dell'efficienza energetica. 

Secondo gli analisti di Avvenia nel nuovo scacchiere geopolitico dell'energia, l'Europa gioca a capotavola, con l'Italia che conquista il primo posto con 92 punti su 100, seguita da Francia al secondo posto con 89 punti, Germania al terzo posto con 86 punti, Regno Unito al quarto posto 83 punti e Giappone al quinto posto con 78 punti.

Per l'Italia, le proiezioni per il 2017 di Avvenia mettono in evidenza una riduzione delle emissioni del 24% rispetto a 7 anni fa. 
Secondo Avvenia, nel Belpaese sono state implementate misure tra le più efficaci al mondo per il miglioramento dell'efficienza energetica.

Guardando ad Oriente, invece, la migliore performance secondo il Ranking 2017 di Avvenia è quella del Giappone (78 punti), uno dei Paesi più energivori al mondo, che ha puntato ad un target di riduzione dei consumi energetici del 10% entro il 2030. 

Come in Germania, anche in Giappone la politica energetica tende a ridimensionare le quote atomiche a favore dell'eolico e del solare.

Seguono poi il Canada (71 punti), l'Australia (65 punti), gli Stati Uniti (54 punti), la Russia (48 punti), la Cina (33 punti), l'India (30 punti) ed il Brasile (28 punti).
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Avvenia
    Leggi
    28/01/2017 - 14:55
    Efficienza
    Avvenia rende noto il bilancio 2016 dell'efficientamento energetico

    Dal 2005 ad oggi nel nostro Paese il risparmio di energia primaria complessivo è stato di 31,6 MTEP: a tirare le somme è Avvenia, pioniere nel campo della white economy e leader italiano nell'ambito dell'efficientamento energetico.

  • Leggi
    07/03/2016 - 19:25
    Efficienza
    Avvenia: da Roma a Rabat le vie più pulite e più competitive

    Da Roma a Rabat: il player italiano leader dell'efficienza energetica spopola anche all'estero. Dopo le recenti partnership in Francia e in Germania, Avvenia (www.avvenia.com) conquista anche il Marocco e si prepara a proseguire la sua strategia di espansione in Argentina.

  • Avvenia fa un bilancio dell'efficienza energetica
    Leggi
    12/03/2015 - 20:09
    Edilizia
    Avvenia fa un bilancio dell'efficienza energetica in Italia

    Ottima la performance del nostro Paese nell'ambito della strategia comune europea per lo scambio di quote di emissione di gas serra, con un ricavo di oltre 361 milioni di euro. A metterlo in evidenza è Avvenia, player chiave nel settore della White Economy, che osserva anche un'aumento della...

  • Leggi
    08/07/2016 - 19:27
    Efficienza
    Accolta dall'Ue la posizione di Avvenia sull'etichettatura

    A 10 mesi di distanza da quando Avvenia, leader italiano nel settore della White Economy, è scesa in prima linea per sottolineare l'importanza del ruolo dei consumatori nel mercato energetico dell'Unione Europea ed auspicare l'implementazione di un'etichettatura più chiara degli elettrodomestici,...