31/10/2017 - 12:35

Ambiente: Mantova è la migliore città italiana. Lo dice Ecosistema Urbano 2017

102 città italiane che si sfidano a suon di permormance ambientali. E' la classifica Ecosistema Urbano 2017.

Ci sono città italiane che credono nel cambiamento e che investono in raccolta differenziata, qualità dell'aria, verde pubblico, trasporti locali. In testa alla classifica c'è Mantova dove si registrano i dati migliori.

ambiente

Mantova in cima alla classifica Ecosistema urbano 2017. Il dossier di Legambiente che premia le città in cui si registrano le migliori performance ambientali sulla base di 16 indicatori che coprono sei tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. La città lombarda precede Trento, Bolzano, Parma, Pordenone e Belluno. Risultati positivi anche per Milano che sale al trentunesimo posto in classifica grazie ad azioni come la Zona C, il car sharing e il potenziamento del trasporto pubblico.

Milano fa registrare pessimi risultati sul fronte della qualità dell'aria piazzandosi al secondo posto della classifica sulle concentrazioni medie annue di polveri sottili, seconda solo alla città di Torino a cui spetta la maglia nera.

Mantova primeggia per percentuale di raccolta differenziata, per la depurazione dei reflui, nel contenimento delle perdite della risorsa idrica e per numero di alberi presenti in città. Il report Ecosistema Urbano descrive un Italia bella, che cresce in modo sostenibile, che sfrutta le risorse economiche a disposizione per migliorare la performance ambientali ma parla anche di grandi centri che non riescono a superare le crisi storiche. Napoli, Roma e Palermo ad esempio sono ciclicamente esposti ai problemi legati a smog e rifiuti. Brindisi ed Enna, fanalini di coda della classifica, sono le città che fanno registrare risultati mediocri in quasi tutti gli indicatori.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati