25/10/2017 - 10:34

Ambiente: Italia, stop a carbone entro il 2025

Per abbandonare il carbone l'Italia deve garantirsi l'energia elettrica necessaria. Fondamentale in questo passaggio è la Strategia Energetica Nazionale.

In occasione della presentazione del rapporto "GreenItaly 2017" il Ministro calenda annuncia l'obiettivo di far uscire l'Italia dal carbone entro il 2025.

ambiente

L'Italia abbandonerà il carbone entro il 2025. E' l'obiettivo fissato dal Ministro Calenda durante la presentazione del rapporto "GreenItaly 2017". Nella stessa occasione è stato fatto il punto sulla prossima Strategia Energetica Nazionale e sull'importanza del gas nella fase di transizione dal carbone a fonti energetiche più pulite.

"L'obiettivo è di far uscire l'Italia dal carbone entro il 2025 - afferma ad ansa.it il Ministro Calenda - Sarà una spinta sulla tecnologia e una spinta della qualità della vita, ma se vogliamo anticipare l'uscita dobbiamo essere sicuri nella produzione di energia elettrica. Per questo il gas sarà l'energia di transizione dal carbone alle fonti meno inquinanti".

"La Sen sarà chiusa entro la prima settimana di novembre. Poi sarà emanato un decreto firmato con il ministro Gianluca Galletti, quindi partirà il confronto con le Regioni. Nella Sen non è prevista nuova capacità di rigassificazione, ci prenderemo un momento sulla necessità di ulteriore capacità di rigassificazione, non procedendo ad una decisione. Il gas rivestirà ancora un ruolo molto importante nei prossimi anni". 

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati