24/01/2017 - 11:48

Ambiente: il primo flacone per shampoo in plastica marina riciclata

Procter & Gamble presenta la sua iniziativa a favore dell'ambiente, annuncia il primo flacone di shampoo derivante dai rifiuti in plastica raccolti in spiagge, oceani e fiumi.
riciclo rifiuti
Procter & Gamble mostra la sua sensibilità nei confronti dell'ambiente presentando il primo flacone di shampoo ricavato dai rifiuti di plastica raccolta nei mari. La nuova bottiglia proposta è composta per il 25% di plastica raccolta in spiagge, oceani e fiumi e sarà in vendita in Francia già in estate prossima. Alla base di quest'iniziativa c'è una politica ambientale a favore della pulizia dei mari minacciati da un grave inquinamento dovuto a tonnellate di materiale plastico abbandonato in mare o sulle spiegge.

La 'plastica di mare' da cui è stata prodotta la bottiglia è stata creata in partnership con l'americana TerraCycle, specializzata nel riciclo di rifiuti, e con la multiutility francese Suez.
La bottiglia di Procter & Gamble non è l'unico esempio di prodotti commerciali ricavati dalla plastica di mare, ci sono stati altri esempi di prodotti nati dal riciclo dei rifiuti che inquinano spiagge e oceani. Ad esempio i jeans fatti con cotone e plastica marina riciclata oppure le scarpe da ginnastica create a partire da un filamento derivato da reti da pesca abbandonati in mare.


Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati