15/01/2018 - 16:36

Ambiente: i Verdi dicono stop a piatti, bicchieri e bottigliette di plastica dal 2020

I Verdi hanno presentato questa mattina  in un flash mob davanti a Montecitorio il loro programma in tema di riduzione della plastica. Il loro obiettivo è di eliminare vaschette, piatti e bicchieri di plastica e le bottigliette di plastica non biodegradabili nei luoghi pubblici.

ambiente

Questa mattina  in un flash mob davanti a Montecitorio Monica Frassoni, presidente dei Verdi europei, ha presentato il programma del suo partito approfondendo il tema della plastica. L'impegno dei Verdi è eliminare vaschette, piatti e bicchieri di plastica, e mettere al bando dal 2020 le bottigliette di plastica non biodegradabili nei luoghi pubblici.
Così come riportato da Ansa, la presidente ribadisce: "Bene i sacchetti biodegradabili, ma bisogna andare oltre. Noi ci impegniamo ad eliminare vaschette, piatti e bicchieri di plastica, e a mettere al bando dal 2020 le bottigliette di plastica non biodegradabili nei luoghi pubblici (bar, ristoranti). Esistono già alternative bio e compostabili a piatti e vaschette per alimenti usa e getta, e vanno adottate".

  "Nel paese esistono filiere di green economy, continua la Frassoni, che non sono conosciute, non sono neppure riconosciute da Confindustria. Abbiamo bisogno di farle uscire. L'Italia è al secondo posto in Europa per la green economy, dopo la Germania. Dobbiamo capire quali sono le filiere che portano lavoro, innovazione e non inquinano, e sostenerle. I settori dove si assume di più sono quelli verdi, non quelli tradizionali. Servono politiche adeguate, le leggi attuali sono insufficienti".

Il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli riprende la tematica: "In questi giorni abbiamo ascoltato una polemica provinciale e irresponsabile sui sacchetti bio, quando la grande questione è come eliminare la plastica. In Europa ne produciamo 100 miliardi di tonnellate all'anno. La gente, sostenuta da certi giornalisti, si indigna per i sacchetti bio. Ma nessuno si indigna per i 275 euro che ciascun italiano deve sborsare ogni anno in contributi pubblici al petrolio".

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    27/09/2017 - 22:14
    Ambiente
    #Plastica: stop inquinamento con 24Bottles

    Sostenibilità ambientale: 24Bottles è la risposta quotidiana all'inquinamento della plastica. Non si parla di altro della «Pacific Trash Vortex», una chiazza galleggiante formata dalla plastica che abbandoniamo ogni giorno in mare.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    "Sos plastica" al salone nautico di Genova

    Conferenza stampa venerdì 7 ottobre 2011 alle ore 14.30 - presso il "Teatro del mare" (all'interno dell'area fiera). Focus sul Mediterraneo 'di qualita' con gli esperti del WWF e presentazione della Campagna SOS Plastica.

  • riciclo plastica
    Leggi
    01/02/2017 - 11:16
    A Ikea le bottiglie in plastica riciclate diventano ante per cucine

    Una nuova invenzione quella di Ikea, in collaborazione con un team di italiani, che sviluppa dellenuove ante da cucina derivanti dal riciclo di plastica e legno riciclati.

  • Leggi
    10/05/2017 - 10:34
    Ambiente
    A Ravenna 2017 si parla del riciclo della plastica NON da imballaggi

    Plastica NON da imballaggio: un contributo agli obiettivi di riciclaggio del pacchetto sull’Economia Circolare. Workshop in programma a Ravenna2017. Come valorizzare le circa 800.000 ton/anno di plastica non da imballaggio presenti nei rifiuti urbani? Quantità costi e modelli organizzativi di una...