01/01/2013 - 01:00

Alto Adige "Green Region" d'Italia

L'Alto Adige è la "Green Region" d'Italia: è questo il messaggio che Luis Durnwalder, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, ha voluto condividere con il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini in occasione di un incontro pubblico che si è tenuto lo scorso martedì a Bolzano.
Davanti ad una platea di oltre 300 rappresentanti dell'economia locale, il Presidente Durnwalder, l'Assessore all'Industria e Commercio Thomas Widmann, ed il Direttore dell'Agenzia di Marketing Territoriale BLS - Business Location Alto Adige, Ulrich Stofner, hanno presentato al Ministro Clini gli elementi di eccellenza di un territorio all'avanguardia come l'Alto Adige. Durnwalder ha dichiarato che "nella provincia di Bolzano, sviluppo sociale ed economico vanno di pari passo quando parliamo di innovazione e sostenibilità. Stiamo già costruendo l'Alto Adige del futuro, completamente ripensato e sviluppato in chiave green. Il nostro è un percorso già avviato, che continua e nel 2020 il nostro fabbisogno sarà coperto al 75% da energie rinnovabili. Ed il green non è solo una sensibilità culturale già diffusa ma anche un'occasione per fare business ed innovazione per crescere e contrastare la crisi".

Il Ministro Clini, da parte sua, ha sottolineato che "la sostenibilità oggi è lo strumento principale per la crescita economica, la via per uscire dalla crisi internazionale. Non solamente in Italia e in Europa, ma in tutto il mondo ormai efficienza energetica, innovazione tecnologica, fonti rinnovabili d"energia, protezione dell"ambiente e del territorio creano posti di lavoro e fanno crescere le imprese in modo stabile e sicuro, mentre gli altri settori economici sono in difficoltà. Eppure la green economy non ha nelle istituzioni quella voce, quel peso, che merita e che invece ha nel mondo reale. È nostro dovere ascoltare le amministrazioni pubbliche più innovative e le imprese "verdi" e sostenerne le iniziative, che sono l'arma migliore per combattere la crisi. Per questo motivo la strada scelta dall'Alto Adige deve essere il modello seguito dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese ".

L'Assessore provinciale Widmann ha evidenziato il passaggio chiave dell'analisi che è stata condotta: "Quella altoatesina è una regione che fa del "green" non solo un elemento di distinzione ma, anche e soprattutto, un'eccellente opportunità imprenditoriale. L'Alto Adige si sta, infatti, sempre più caratterizzando per una vera e propria sensibilità "verde" che va ad influire a livello locale in tutti i settori: dall'economia, allo sviluppo, alla mobilità, dal turismo, alla partecipazione privata dei singoli cittadini".
Marilisa Romagno
autore