01/01/2013 - 01:00

Alta formazione in innovazione ed energia

Cinque sono i nuovi corsi di formazione inseriti nel Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione, organizzati dal Consorzio Friuli Formazione, in collaborazione con l'Università di Udine.
 
I corsi sono rivolti a diplomati o laureati e prevedono la possibilità di effettuare uno stage in azienda (per i disoccupati) o realizzare un project work con l'assistenza dei professionisti coinvolti nella docenza (per i partecipanti occupati).
Sono disponibili voucher formativi in grado di coprire fino all'80% della quota di iscrizione (la richiesta deve pervenire entro il 4 agosto 2011 tramite il portale dell'Alta Formazione)
 
Di seguito una sintesi dei corsi:
Tecniche e strumenti per l'innovazione delle PMI. 
L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti competenze per governare processi e progetti di cambiamento organizzativo, sia a livello individuale che di team; generare soluzioni e idee innovative in risposta ai continui mutamenti del contesto esterno; tradurre le idee in business plans e business models; sfruttare le risorse fornite dal web 2.0 a supporto delle decisioni di innovazione e cambiamento; utilizzare le opportunità di tutela della proprietà intellettuale; ricercare finanziamenti e contributi per supportare i progetti di innovazione e sviluppo organizzativo. Il corso ha una durata di 260 ore, di cui 180 di aula e 80 di stage o project work.
Referente CFF: Susanna Battistutta (susanna.battistutta@friuliformazione.it) - 0432 482841
 
Strumenti e applicazioni web innovative a supporto delle funzioni aziendali. 
Il corso è stato ideato per offrire una panoramica degli strumenti open source per gestire i progetti aziendali (Project Management), curare le relazioni con i clienti (Customer Relationship Management), comunicare a distanza in modo efficace (video conferenze, e-mail aziendali), attivare progetti di marketing del passaparola online (Word of Mouth Marketing), comunicare attraverso i social media (Social Media Marketing e Viral Marketing), gestire gruppi di lavoro collaborativo, condividere la conoscenza aziendale (Knowledge Management) e i documenti (Document Management), utilizzare piattaforme di crowd sourcing. Il corso ha una durata di 172 di aula e consentirà la realizzazione di un project work.
Referente CFF: Maria Martina (maria.martina@friuliformazione.it ) - 0432 482841
 
Energyma. Interventi RUE (Rational Use of Energy) e RES (Renewable EnergySources) per l'incremento dell'efficienza energetica. 
Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di analizzare un edificio dal punto di vista delle prestazioni energetiche, individuare le soluzioni e le proposte per migliorare risparmio ed efficienza energetica, conoscere i tratti comuni e distintivi dei diversi protocolli per la certificazione energetica degli edifici, realizzare l'audit energetico (termico ed elettrico) di una PMI, redigere il bilancio energetico aziendale, dimensionare impianti solari (fotovoltaico e termico), calcolare il tempo di rientro dell'investimento, predisporre le procedure previste dal conto energia, generare schemi impiantistici integrati. Il corso ha una durata di 300 ore, di cui 180 di aula e 120 di stage o project work.
Referente CFF: Giacomo Meula (giacomo.meula@friuliformazione.it) - 0432 482841
 
Il telerilevamento.
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire competenze concrete e immediatamente spendibili per l'utilizzo dei più avanzati strumenti di analisi per immagini del territorio. Attraverso la ricerca e l'acquisizione dei dati satellitari mediante la tecnologia GPS e la loro elaborazione, interpretazione e restituzione con appositi software GIS, anche open source, i partecipanti saranno messi nelle condizioni di
poter effettuare specifiche operazioni di rilevazione e monitoraggio ambientale per scopi applicativi diversi. Il corso ha una durata di 380
ore, di cui 260 di aula e 120 di stage o project work.
Referente CFF: Giacomo Meula (giacomo.meula@friuliformazione.it) - 0432 482841
 
Gestire e coordinare strutture a metodo Montessori. 
Il corso intende fornire le competenze teorico pratiche per gestire o coordinare in piena autonomia una struttura scolastica dell'infanzia e primaria a metodo Montessori. Verranno analizzati i seguenti temi: la vita e le opere di Maria Montessori, il momento della nascita e la psicologia neonatale, il bambino come costruttore del movimento e del linguaggio, la neurofisiologia dell'apprendimento, il metodo Montessori e la scuola dell'infanzia oggi, l'organizzazione e le pratiche educative delle strutture educative Montessori. Il corso ha una durata di 350 ore, di cui 300 di aula e 50 di osservazione diretta presso strutture già esistenti che applicano il metodo Montessori.
Referente CFF: Susanna Battistutta (susanna.battistutta@friuliformazione.it) - 0432 482841
 
Lisa Zillio
autore