22/10/2009 - 01:48

Alpi365 Montagna Expo

Torna dal 23 al 25 ottobre 2009 a Torino, presso il Lingotto Fiere, Alpi 365 - Montagna Expo, il salone biennale, all'interno del progetto triennale (2007-2009) della Regione Piemonte che pone al centro dell'attenzione del pubblico la montagna, le sue problematiche e le sue risorse per far scoprire a visitatori e operatori le opportunità offerte dalla montagna.
La seconda edizione della manifestazione si focalizza intorno a cinque temi centrali: Turismo, Vivibilità, Economia, Sport e Cultura e ha come riferimento geografico principale lo spazio definito dal territorio dell'Euroregione Alpi Mediterraneo.
Il percorso iniziato con la prima edizione (4-7 ottobre 2007) continuerà il prossimo 23-25 ottobre raccontando la montagna in tutte le sue declinazioni e per i 365 giorni dell'anno.
Alpi365 - Montagna Expo diventa così l'occasione per scoprire l'universo alpino nel suo complesso, dalle risorse naturali al lavoro, dal tempo libero agli insediamenti per cercare una migliore qualità della vita.
La manifestazione rappresenta un eccezionale momento di confronto a disposizione di tutti, con un programma ricco di appuntamenti ed eventi, rivolti a turisti del fine settimana e/o di lungo periodo, a sportivi e appassionati, agli studenti e più in generale alla famiglia, a cui offre un fine settimana all'insegna dell'"aria di montagna", ma anche agli operatori economici e alle piccole aziende montane.
Anche in questa edizione Alpi365 - Montagna Expo vuole accendere i riflettori sul turismo di prossimità, sulle produzioni e sui prodotti del territorio, su cui è necessario investire per valorizzare l'immenso patrimonio storico-culturale e ambientale del nostro Paese.
Un tesoro, questo, non sempre conosciuto che trova in Alpi365 - Montagna Expo, il naturale punto di riferimento per chi promuove la montagna in ogni sua dimensione.
L'Euroregione Alpi Mediterraneo e' la realta' transfrontaliera che comprende cinque regioni francesi e italiane (Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Rodano-Alpi), unite dal comune destino di appartenere ad una base geografica coerente, ancorata al massiccio alpino nel cuore dell'Europa, ma aperta sul Mediterraneo.
Attraverso questa cooperazione iniziata nel 2006, le Regioni dell'Euroregione Alpi Mediterraneo vogliono affermare il proprio ruolo in Europa, avere un peso concreto sulle istituzioni europee e sviluppare progetti comuni.
Lisa Zillio
autore

condividi su