01/01/2013 - 01:00

Allarme estinzione per 1.253 specie di uccelli

Il bilancio della nuova edizione della Lista rossa IUCN, redatta da BirdLife International (LIPU in Italia), e' drammatico: sono 1.253 (13% del totale) le specie di uccelli minacciate di estinzione. Tra queste la maestosa otarda maggiore indiana (Ardeotis nigriceps), una delle specie più grandi al mondo (un metro di altezza per 15 chili di peso) e purtroppo ormai sull'orlo dell'estinzione.
 
L'otarda maggiore indiana un tempo era largamente diffusa in India e Pakistan.Oggi ne rimangono appena 250 esemplari in piccoli e isolati frammenti di territorio. E questo a causa della caccia, del disturbo dell'uomo, della perdita o frammentazione dell'habitat.
L'otarda pero' non e' la sola ad essere entrata nella categoria "critically endangered" ("Minacciata in modo critico", ovvero la categoria che precede l'estinzione). L'oriolo delle Bahamas (Icterus northopi), o meglio i suoi 180 esemplari superstiti, la segue a ruota e questo per la scomparsa dell'habitat (boschi maturi e palme da cocco) dovuta a una malattia letale e all'arrivo di una specie aliena, il molotro splendente, che occupa con le proprie uova i nidi degli altri.
 
"In un mondo sempre più affollato - ha dichiarato Leon Bennun, Direttore Science and Policy di BirdLife International - specie che necessitano di grandi spazi come l'otarda maggiore indiana sono molto penalizzate. Tuttavia, sarà l'uomo l'unico a perdere nel lungo periodo, visto che i servizi che la natura ci fornisce stanno iniziando a scomparire".
"Gli uccelli sono utili indicatori della salute degli ecosistemi - ha aggiutno Stuart Butchart, Global Research and Indicators Coordinator di BirdLife International - I cambiamenti che abbiamo documentato in questo aggiornamento della Lista rossa contribuiranno al 'Red list index for birds', una misura dei trend nello stato del pianeta  utilizzato dai governi e dalle Nazioni Unite".
 
Per fortuna pero' ci sono anche buone notizie: il grillaio, specie che nidifica anche in Italia e che era minacciata a livello globale, passa da "vulnerabile" direttamente nella categoria di chi è in buono stato ("Least concern").
Anche l'anatra della Nuova Zelanda, grazie un programma che ha eliminato i ratti, è tornata a popolare le isole Campbell in Nuova Zelanda (sebbene rimanga nella categoria "Endangered", quindi ancora ad alto rischio di estinzione.
Buone nuove anche dalle isole Canarie dove alcuni progetti di tutela e protezione dell'habitat hanno permesso a tre specie di colombi (la colomba di Trocaz, la colomba dei Lauri e la colomba di Bolle), di scendere nella classifica a livelli di minaccia inferiori.
 
Per la Lista rossa 2011 BirdLife International ha monitorato complessivamente 10.052 specie suddivise in Estinte (132), Estinte in natura 4, Critically endangered 189, Endangered 381, Vulnerable 683, Near Threatened 843, Least concern 7.757 e 62 inclassificabili (Data deficient).
 
Lisa Zillio
autore