01/01/2013 - 01:00

Alla scoperta delle innovazioni nell'edilizia in legno

Il legno, il più antico materiale da costruzione, riscoperto in chiave moderna: enertour organizza un tour tematico sull'edilizia in legno per architetti e tecnici del settore edile. Il 26 e il 27 maggio le visite guidate tecniche enertour del TIS innovation park illustreranno agli interessati le innovazioni negli edifici altoatesini ad alta efficienza energetica costruiti in legno.
La visita nasce dalla constatazione dell'interesse crescente verso questo materiale ecologico da parte degli addetti del settore. Nel settore edile da qualche anno a questa parte, infatti, si sta assistendo ad una affermazione del legno, che sta riguadagnando terreno sul laterizio e sul cemento. In Alto Adige in particolare l'edilizia in legno ad alta efficienza energetica non è più un settore di nicchia e lentamente questo trend si sta diffondendo in tutta Italia. Il 26 e il 27 maggio architetti e tecnici del settore edile potranno conoscere da vicino le innovazioni dell'edilizia in legno, grazie all'escursione enertour in Alto Adige, patria del sistema di certificazione energetica CasaClima.

Focus di questo enertour, le visite guidate tecniche organizzate dall'Area Energia & Ambiente del TIS di Bolzano, sarà dunque la riscoperta in chiave moderna del più antico materiale costruttivo del mondo. Il programma dell'escursione prevede la visita a cinque diverse realizzazioni, presentate personalmente dai progettisti e dai tecnici delle aziende costruttrici. In questo modo si potranno conoscere attraverso esempi pratici, i vantaggi delle costruzioni in legno e le caratteristiche delle diverse tipologie costruttive esistenti. Visitando un edificio residenziale con sopraelevazione in legno sarà ad esempio possibile capire il grado di flessibilità e versatilità che offre l'impiego di questo materiale, oltre ai vantaggi legati alla sua leggerezza e alla sua affidabilità dal punto di vista statico. Tra gli oggetti della visita, anche il cantiere di un edificio su più piani realizzato ad intelaiatura in legno.

Si tratta della futura sede dell'azienda Damiani - Holz&ko, uno dei primi edifici ad essere classificato nel nuovo standard CasaClima nature. Il tour porterà poi al sito di produzione della ditta RubnerHaus, per vedere dal vivo come vengono assemblate le componenti delle pareti nelle sale di montaggio. Il progetto enertour del TIS ha lo scopo di diffondere soluzioni innovative e buone pratiche per promuovere il settore dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Per il programma dettagliato dell'escursione e per l'iscrizione: http://www.enertour.bz.it/it/news-it/visita-guidata-le-innovazioni-dell2019edilizia-in-legno.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su