01/01/2013 - 01:00

Alite: la sedia eco-friendly dal design moderno

Alite sembra così nuova perché è realmente nuova: realizzata interamente in alluminio anodizzato, una delle superfici più ricercate, è stata progettata per soddisfare le elevate esigenze dell'architettura di oggi.
La sedia, che pesa solo cinque chili, risulta leggera e maneggevole ed ha tutti i requisiti per essere considerata eco friendly.
Per Alite sono state evitate saldature ed incollaggi, tutte le parti della sedia sono unite da bulloni molto resistenti, questo significa che ogni singola parte della sedia, se necessario, può essere smontata e sostituita durante il suo utilizzo, evitando così inutili sprechi. Non bisogna tralasciare anche il fatto che tutti i componenti possono essere separati una volta arrivata alla fine del suo ciclo di vita.
La sostenibilità ambientale fa parte della filosofia aziendale di Brunner, soprattutto quando si progetta un nuovo prodotto.

Un'altra caratteristica che rende Alite amica della natura è il fatto che il legno di cui è composta proviene solo da fonti forestali sostenibili, schienale e seduta sono in faggio 100% naturale di alta qualità. La scelta dei boschi è molto accurata e, dato l'uso esclusivo di legno naturale, regala delle variazioni di colore che sono una manifestazione del carattere individuale di Brunner.
Il legno della seduta e dello schienale è stato inoltre modellato ergonomicamente per offrire i massimi livelli di comodità, il comfort è garantito anche dall'incurvatura della seduta che accompagna il ginocchio nei movimenti dell'ospite.

Oltre che per l'ufficio, Alite è perfetta per centri congressi e meeting room infatti presenta due caratteristiche ideali per gli eventi, collegabilità ed impilaggio: i dispositivi integrati non richiedono agganci aggiuntivi e permettono l'unione anche tra diversi modelli ad esempio tra sedie con e senza braccioli che possono essere tranquillamente alternate tra loro.
Il sistema di impilaggio invece permette di raccogliere fino a dodici sedie, assicurando sicurezza e facilità di traporto grazie ad uno studio sviluppato ad hoc per ottimizzare spazio e tempo.
Alite è disponibile in nero, rosso, acquamarina, bordeaux e bianca, cinque colori di tendenza per il proprio ufficio. Brunner offre la "Colour Collection" per qualsiasi quantità, anche a partire da una sola sedia - senza alcun ordine minimo.
Marilisa Romagno
autore