03/04/2019 - 19:42

Alimentazione: a Verona Giochi di inOrto per educare i bambini al consumo consapevole delle verdure

In occasione di “Sol&Agrifood”, il Salone Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità, si terrà sabato a Verona una nuova tappa di “Giochi di inOrto” della Fondazione Bonduelle, il progetto dedicato ai bambini e alle loro famiglie per sensibilizzarli ad una sana alimentazione ed educarli al non spreco alimentare.

 Giochi di inOrto

In occasione di “Sol&Agrifood”, il Salone Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità, fa tappa a Verona il tour della Fondazione Bonduelle che si adopera per rendere i bambini consapevoli dei vantaggi nel consumare verdura quotidianamente. L’appuntamento è per sabato 6 aprile con il progetto “Giochi di inOrto”. Un’attività educativa ludica che negli anni ha già sensibilizzato quasi 3000 bambini sull’importanza del consumo di verdura e frutta – nel quadro di un’alimentazione sana ed equilibrata – attraverso esercizi e giochi mirati alla scoperta del gusto di non sprecare cibo e risorse.
 
Questa tappa di “Giochi di inOrto” si affianca al contesto che vede la città veneta accogliere la fiera “Sol&Agrifood”: dal 7 al 10 aprile, quattro giorni dedicati a chi offre e chi cerca solo prodotti d’eccellenza Made in Italy. Mentre a Veronafiere nel Quartiere fieristico gli espositori racconteranno i propri prodotti, i luoghi di origine, le tradizioni e le materie prime, i bambini avranno l’occasione di imparare divertendosi all’interno di un format ludico ed educativo dedicato al mangiar bene presso lo storico negozio di Città del Sole a due passi dall’Arena di Verona.
 
“Uno degli aspetti più importanti dell’alimentazione è quello culturale perché il cibo è parte integrante della civiltà in cui viviamo, è gusto da assaporare e tradizione da vivere e per questo abbiamo deciso di svolgere questa tappa in concomitanza di una manifestazione come Sol&Agrifood che racconta le diverse tradizioni del Paese ” – afferma Federica Barabino, Responsabile della Louis Bonduelle Foundation per l’Italia – “Il nostro obiettivo è quello di fornire ai bambini e agli adolescenti quegli elementi che possono combinare divertimento e salute nutrizionale”.
Un progetto ideato e realizzato in Italia nel 2012 dalla Fondazione Bonduelle che - sin dal suo arrivo nel 2005 - ha promosso molte iniziative volte a promuovere un’alimentazione sana e sostenibile sul territorio nazionale.

I bambini tra i 5 e i 12 anni si metteranno in gioco seguendo, attraverso diverse prove e domande, il percorso per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un vero e proprio orto all’interno di un piccolo giardinetto recintato. Oltre a rispondere alle domande, bisognerà superare delle prove pratiche. I giochi interattivi infatti hanno lo scopo di insegnare ai bambini diverse attività come la preparazione del terreno, la semina, la cura e il raccolto delle piantine. Insomma, un’occasione per sensibilizzare i più piccoli a mangiare le verdure e a un consumo consapevole.
L’evento si terrà presso il negozio di Città Del Sole in Via Carlo Cattaneo, 8/b. L’iscrizione è libera e gratuita e può essere fatta direttamente in negozio oppure via mail (verona@cittadelsole.com) o telefono (045-591761). Disponibili ulteriori informazioni relativamente al negozio sul sito ufficiale di Città del Sole:  https://www.cittadelsole.it/it/negozio/veneto/verona

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    Cibolando: l'educazione alimentare per i ragazzi è online

    E' online da ieri, 30 gennaio 2012, Cibolando - Il paese della buona alimentazione, il progetto di educazione alimentare per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    Educazione alimentare: nuove linee guida in Lombardia

    La Regione Lombardia, anche in vista dell'Expo del 2015, il cui tema è 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', ha approvato una serie di nuove linee guida sull'educazione alimentare al fine di promuovere un'alimentazione sana, garantire qualità e sicurezza igienica del cibo, prevenire malattie...

  • Leggi
    04/12/2013 - 19:44
    Alimentazione
    Io mangio bio: l'educazione alimentare nelle scuole

    Si terrà il 12 Dicembre, alle ore 17:30, presso l'I.C.S. "Tricase - Via Apulia", un seminario di educazione alimentare rivolto ad insegnanti, genitori e bambini, sull'introduzione dell'alimentazione biologica nelle mense scolastiche.

  • Leggi
    08/03/2014 - 11:00
    Ambiente
    Percorsi di educazione alimentare: il laboratorio è tra i banchi di scuola

    Riprendono per il secondo anno consecutivo i percorsi di educazione alimentare, promossi dall'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con l'AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), rivolti agli alunni delle scuole medie dell'Istituto comprensivo di La...