13/11/2010 - 20:31

Ali in movimento: la mobilità sostenibile secondo LIPU

In occasione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (8-14 novembre 2010), dedicata quest'anno alla mobilità sostenibile, LIPU-BirdLife Italia propone per domenica 14 novembre 2010 una serie di itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta per riscoprire aree naturalistiche o città d'arte senza auto.

Il Birdwatching sostenibile animerà la capitale coinvolgendo in un'atipica caccia al tesoro tutti coloro che vorranno scovare monumenti o edifici storici in cui vengono rappresentati uccelli oppure quei luoghi frequentati da volatili come, per esempio, il ritrovo di gabbiani lungo Tevere. 

Nella Riserva Saline di Priolo (Siracusa), invece, verrà inaugurato con una passeggiata di tre km il sentiero natura "Guglia di Marcello", un monumento eretto dai soldati romani nel 212 a.C. in onore del console romano Claudio Marcello, e isolato negli ultimi 40 anni a causa della presenza di industrie e della ferrovia Catania-Siracusa.

Numerose sono anche le iniziative per riscoprire le oasi e le riserve LIPU attraverso visite guidate, giochi e laboratori didattici. 
L'Oasi Bosco Negri (PV) consegnerà premi a chi vi arriverà usando mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi; la Riserva Naturale Lago di Santa Luce (PI) organizza escursioni nella riserva alla scoperta di sentieri e strade contadine; l'Oasi LIPU Bianello libererà un esemplare di gufo comune investito da un'auto e curato dal Centro recupero fauna selvatica LIPU di Reggio Emilia; a pochi chilometri da Foggia, LIPU e Cicloamici-Fiab Foggia accompagneranno in bicicletta gli escursionisti alla Diga di Torre Bianca per osservare gli uccelli in migrazione; in Toscana, a cura della Riserva Roccandagia - Oasi LIPU Campocatino (LU), escursione guidata treno più bicicletta (e a piedi) alla fortezza di Mont'Alfonso, a Castelnuovo Garfagnana, roccaforte difensiva costruita nel XVI secolo dal Ducato di Ferrara a guardia dei confini con il vicino lucchese
Lisa Zillio
autore