01/01/2013 - 01:00

Alberi fotovoltaici per ricaricare le auto

Vedendo le foto, sembra si tratta di un boschetto, con l'unica differenza che gli alberi non sono naturali e al posto delle foglie ci sono le celle fotovoltaiche da cui le auto elettriche parcheggiate alla loro pmbra possono recuperare enrgia e caricarsi.
L'idea è venuta al designer Neville Mars che per progettare il parcheggio dedicato alle auto elettriche E_TREE si è ispirato alle forme della natura. Date un occhiata alle foto allegate all'articolo, ci rendiamo subito conto che siamo di fronte ad un "bosco" fotovoltaico, ciascun albero che forma il parcheggio ha i pali su cui sono montati i pannelli solari che fungono da tronchi mentre i pannelli richiamano la forma delle fronde che ruotano e si inclinano per seguire ed ottimizzare la luce solare.

All'ombra delle fronde trovano invece spazio i parcheggi per le auto elettriche che possono così ricaricarsi direttamente dai "tronchi" degli alberi. Il designer Mars ha studiato in Olanda e la sua passione per la sostenibilità in ambito urbano ha trovato la sua ideale collocazione a Pechino dove ha fondato e dirige la Dynamic City Foundation, un progetto di dimensioni enormi per combattere la sproporzionata crescita degli agglomerati urbani in Cina.


Tommaso Tautonico
autore