01/08/2019 - 17:10

Alberghi plastic free: avviato il percorso presso il Ministero dell'Ambiente

Avviato il percorso, stamane al ministero dell’Ambiente, affinché gli alberghi italiani diventino plastic free.

alberghi plastic free

Alla presenza del ministro Sergio Costa, del presidente del Wwf Donatella Bianchi e del direttore scientifico Gianfranco Bologna, del vice presidente di Federalberghi Giuseppe Roscioli, del fotografo subacqueo e documentarista Alberto Luca Recchi e della deputata del M5S Paola Deiana, componente della commissione Ambiente, si è tenuto un incontro interlocutorio ma operativo affinché le strutture alberghiere aderenti a Federalberghi si liberino dalla plastica monouso.

Per raggiungere questo obiettivo ambizioso il ministero dell’Ambiente si avvarrà della collaborazione di un partner solido come il Wwf, da anni in prima linea contro l’inquinamento da plastica, di Federalberghi, a cui aderiscono circa 27 mila hotel italiani su 33 mila, e della Fondazione Recchi che, insieme, hanno già sottoscritto in giugno un protocollo che prevede l’eliminazione della plastica da parte degli alberghi di Roma.

Sulla scia di questa intesa, il ministero sottoscriverà con loro in settembre un protocollo per estendere su scala nazionale gli hotel plastic free, inclusi quelli che gravitano nei territori dei parchi nazionali. Ogni singola struttura alberghiera eviterebbe così di usare ogni anno circa 200 mila flaconcini di plastica per l’igiene personale.

“Oggi – afferma il ministro Costa – abbiamo iniziato a creare le premesse affinché gli hotel italiani possano diventare plastic free, che significa avere cura dell’ambiente e creare un nuovo mercato. L’obiettivo, ambizioso, è di arrivare al total plastic free”.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • plastic free
    Leggi
    04/06/2019 - 19:00
    Ambiente
    #Plasticfreeday. Marevivo: "Ora tocca alle strutture turistiche diventare plastic free"

    In occasione del #PlasticFreeDay, alla viglia della giornata mondiale dell’Ambiente, Marevivo lancia l’appello #StopSingleUsePlastic, partito il 4 giugno 2018, alle strutture turistiche per ridurre inizialmente l’uso della plastica usa e in seguito rinunciarvi completamente.

  • #PlasticFreeDay
    Leggi
    31/05/2019 - 17:36
    Ambiente
    #PlasticFreeDay 4 giugno: Marevivo lancia la giornata senza plastica

    In occasione dell’anniversario della campagna #StopSingleUsePlastic, l’associazione Marevivo chiede di rinunciare alla plastica usa e getta per un giorno. In un anno 4 Ministeri, 3 Regioni, Camera e Senato, oltre 100 comuni e isole minori, più di 150 istituti scolastici e università hanno aderito...

  • Leggi
    15/06/2016 - 20:52
    Ambiente
    Ambiente: gli Hotel Hilton scelgono di consumare pesce sostenibile

    Hilton Worldwide, in collaborazione con il World Wildlife Fund, rafforza il proprio impegno per il consumo sostenibile di pesce. In occasione del World Oceans Day, il Gruppo ha annunciato un progetto a favore della protezione delle specie ittiche a rischio estinzione.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Turismo
    Alberghi eco-compatibili, firmato protocollo con Legambiente

    Smaltimento eco-compatibile dei rifiuti, riduzione dei consumi idrici, risparmio energetico, promozione di un'alimentazione più sana valorizzando la tradizione gastronomica locale, incentivazione del trasporto collettivo, promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.