27/09/2009 - 21:17

Al via Cinemambiente 2009: un premio speciale da Green Cross

Prenderà il via l'8 ottobre a Torino la dodicesima edizione di CinemAmbiente, il più importante festival del cinema italiano dedicato all'ambiente. Green Cross Italia (Organizzazione non governativa per lo sviluppo sostenibile presieduta a livello internazionale da Mikail Gorbaciov) patrocinerà la manifestazione.
Il CinemAmbiente Environmental Film Festival, fondato e diretto da Gaetano Capizzi ed organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, nasce con l'intento di raccontare lo stato di salute dell'uomo e del pianeta attraverso documentari, cortometraggi, workshop e conferenze. Una riflessione che non passa attraverso temi legati strettamente al rapporto uomo-ambiente, ma anche connessi alla società, al lavoro e ai diritti umani.
I film in gara saranno suddivisi, a seconda delle caratteristiche, nelle sezioni: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani e Concorso Internazionale Cortometraggi. La selezione dei documentari di quest'anno consentirà di fare il punto su argomenti importanti come i cambiamenti climatici, gli impatti ambientali legati ai processi di produzione e di consumo, lo sfruttamento minerario e petrolifero, le energie alternative e le tecnologie utilizzate per favorire uno sviluppo sostenibile, la crescita economica e il rapporto città-campagna.
Green Cross Italia, anche quest'anno, oltre a patrocinare la manifestazione confermerà il proprio premio speciale per il miglior documentario internazionale. A questo scopo ha composto una giuria che vanta importanti esponenti del mondo del cinema e del giornalismo italiano: Claudio Bonivento, Federica Cellini, Francesco Maria Dominedò, Marco Gisotti, Elena Martelli e Paolo Odinzoff.
«Il rapporto di fiducia e di collaborazione instauratosi con Cinemambiente, ci ha offerto la possibilità di confrontarci con un segmento creativo e particolarmente sensibile all'attuale contesto in cui viviamo», afferma Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia. «L'obiettivo è quello di raggiungere presto, in un'ottica di responsabilità condivisa, risultati concreti affinché tutti i cittadini abbiano a cuore la salute del nostro pianeta».
A Torino saranno presenti, inoltre, delle sezioni di approfondimento, tra le quali Panorama, che raccoglierà i medi e i cortometraggi fuori concorso, ed il Focus sui Diritti Umani, che da quest'anno, grazie al contributo dell'Inail, potrà finanziare cinque film che rappresentano buone pratiche di sicurezza sul lavoro. Verrà poi riproposta la parte Ecokids, al fine di portare il cinema ambientalista nelle scuole elementari, medie e superiori dei comuni piemontesi.
 
Riccardo Bandello
Editore