01/01/2013 - 01:00

Al Sana 2011 la filiera del legno sostenibile

Nel prestigioso contenitore fieristico di Sana 2011, PALM sarà presente con la propria linea Palm Design. Gli allestimenti Palm Design sono eco-compatibili: un chiaro esempio di coerenza dove tutti gli anelli della filiera produttiva, compresi gli arredamenti, che parlano dei valori di un'azienda, della qualità dei suoi prodotti attraverso i materiali che usa, il riuso e la valorizzazione della materia prima legno.
Il "Centro di Design Sistemico Palm" vuole divenire un riferimento nella filiera - legno per sensibilizzare un corretta gestione di questa importante materia prima, attraverso un design che faccia "cultura" ambientale anche grazie al risparmio di risorse naturali. Il "Centro di Design Sistemico Palm" nasce dall'evoluzione del percorso trentennale di Palm e risponde alla sua naturale evoluzione di impresa che ha sempre promosso l'economia di sistema, ponendo l'uomo al centro del progetto aziendale e culturale. Scopo del nuovo "Centro di Design Sistemico Palm" è fare cultura sulla necessità di un nuovo design per l'uomo e per l'ambiente, che risponda alle esigenze di tutti, anche dei disabili, favorendo così un "nuovo umanesimo".

L'attenzione al "design for all", all'ecoprogettazione dei prodotti pensando a chi li utilizzerà, deriva dall'anima sociale di Palm, la Cooperativa onlus di tipo B Palm Work&Project, che con i loro obiettivi socioeconomici, in partnership con Palm Design, contribuiranno alla realizzazione del "Centro di Design Sistemico PALM" proprio presso la sede di Palm Work&Project.
Il Centro sarà presentato nell'ambito del Convegno "Eco-design sistemico: le nuove sfide della filiera legno per valorizzare i prodotti Made in Italy" presso la Sala Biologica, Stand 34, al SANA, Venerdì 9 Settembre alle ore 13. Per l'occasione, con l'intervento di illustri relatori, sarà approfondito il tema di una nuova progettazione di eco arredi sostenibili, che non può prescindere dal coinvolgimento e dall'impegno di tutti gli attori della filiera commerciale.

Le radici acquisite attraverso la lunga esperienza PALM servono per guardare al futuro e dare dal basso il via al mondo in cui vorremmo vivere, quindi favorire la cultura della conoscenza, del sapere e del fare valorizzando le materie prime rinnovabili, ispirarsi alla natura per essere vincenti. Nell'area dedicata alle novità (pad 34), PALM Design presenta il nuovo leggio e l'inginocchiatoio: nuove soluzioni d'arredo eco compatibili realizzate con materie prime certificate. Nella stessa area, inoltre, gli allestimenti sui quali saranno presentati i nuovi prodotti di aziende biologiche ed erboristerie, saranno curati da PALM Design: i tavoli infatti sono proprio dell'azienda mantovana, che anche attraverso quest'esempio vuole diffondere l'importante dell'utilizzo di legno certificato a Km 0. I tavoli infatti sono realizzati con legno proveniente dai pioppeti mantovani, ed è certificato secondo il sistema di certificazione forestale PEFC, a testimonianza dell'importanza di consumare cibi naturali contenuti in packaging e sistemi espositivi ecosostenibili.
Marilisa Romagno
autore