10/04/2017 - 14:20

Al via oggi a Cornaredo il Park&Ride dedicato al car-pooling di BePooler

BePooler, in collaborazione con la Città di Lugano, mette a disposizione dei propri utenti, 18 parcheggi gratuiti al Parking di Cornaredo-Stadio.
La riduzione del traffico e il potenziamento delle condizioni viarie sono, per la Città di Lugano, temi prioritari nell’ottica di un miglioramento della qualità di vita. 

Lo stesso obiettivo è condiviso anche da BePooler, innovativa società svizzera che grazie ad una app mette in contatto gli automobilisti che vogliono condividere il proprio viaggio casa-lavoro-casa con altri pendolari, permettendo in questo modo di risparmiare costi, ridurre l’impatto ambientale e la congestione urbana. 

BePooler e la Città di Lugano uniscono così le forze, mettendo a disposizione di tutti gli utenti registrati alla app 18 posti auto gratuiti, H24, nell’area di sosta di Cornaredo-Stadio adiacente al Park&Ride. 

L’iniziativa, avviata in forma sperimentale dal 10 aprile al 30 settembre, è dunque volta a ridurre incisivamente il traffico in città, generato principalmente dagli spostamenti aziendali dei pendolari.
 
Per accedere all’area riservata ai pendolari BePooler è sufficiente scaricare l’applicazione gratuita disponibile sia per iOS che Android. 

I controlli all’interno del parcheggio sono garantiti grazie all’utilizzo di una innovativa “palina elettronica” tecnologicamente avanzata, che permette di visualizzare in tempo reale i numeri di targa delle autovetture per monitorare quali e quanti posti siano stati riservati. 

Molto semplici le modalità di utilizzo: se si vuole lasciare l’auto a casa, con BePooler si può chiedere un passaggio a chi si reca al Park&Ride di Cornaredo; mentre se non si vuole rinunciare all’utilizzo dell’auto, basta registrarsi sull’app come guidatore e accettare le richieste di passaggio. 

I vantaggi sono chiari: risparmio economico con la condivisione dell’auto, tempi totali di viaggio più contenuti grazie alla disponibilità e sicurezza di avere un parcheggio prenotato e gratuito, a tutto vantaggio dell’ambiente, della salute e della viabilità.
 
I costi di gestione dell’iniziativa sono interamente coperti da BePooler, mentre la Città di Lugano contribuisce mettendo a disposizione gratuitamente i 18 parcheggi. 

Iniziative analoghe sono già state sperimentate con successo in Francia e Italia e in una ventina di realtà pubbliche e private del Canton Ticino. Grazie al car-pooling aziendale di BePooler in Ticino, nell’ultimo mese, sono stati condivisi oltre 60.000 km, proiettando un risparmio su base annua pari a 85 tonnellate di CO2 e 1.200 CHF a utilizzatore.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Car-pooling per Eco&Equo

    Per ridurre sempre più l'impatto ambientale e l'inquinamento atmosferico, l'edizione 2009 di Eco&Equo, la Fiera dell'attenzione sociale, ambientale e dell'economia alternativa e solidale, che si svolgerà ad Ancona dal 27 al 29 novembre, dalle 9.30 alle 20 ad ingresso gratuito, promuove la...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Car-pooling per Zaira

    Nell'ambito del Festival della Valle d'Itria un esperimento di mobilità collettiva. In omaggio 15 biglietti in platea (settore centrale) ai conducenti delle auto che raggiungeranno Martina Franca grazie al servizio di car-pooling con almeno 3 persone a bordo.

  • Leggi
    15/01/2015 - 17:00
    Mobilità
    A Cesano Boscone due progetti di car pooling e car sharing

    Il gruppo Auchan, il comune di Cesano Boscone, BringMe e il car sharing elettrico «e-vai» insieme per due progetti di car pooling e auto in condivisione. Un insolito quartetto per promuovere un nuovo modello di squadra tra pubblico e privato a favore del territorio.

  • Leggi
    30/10/2014 - 17:00
    A Gallarate si viaggia green con le auto elettriche del car sharing «e-vai»

    Anche a Gallarate viaggiare in auto è green con «e-vai», il car sharing elettrico diffuso su base regionale e integrato al servizio ferroviario. È stata inaugurata questa mattina una nuova postazione del car sharing, situata davanti alla stazione ferroviaria, in piazza Giovanni XXIII. Il nuovo...